Auguri Presidente, gli 80 anni di Mattarella

Redazione
Auguri Presidente, gli 80 anni di Mattarella
Auguri Presidente, gli 80 anni di Mattarella

Auguri Presidente, gli 80 anni di Mattarella. Nel cuore di tutti noi italiani resterà quella sua gioia misurata sugli spalti di Wembley nel momento della vittoria degli Europei. Una gioia diversa dall’esuberanza di Sandro Pertini a Santiago Bernabeu del 1982. Resterà anche quel momento in cui si aggiusta i capelli nel corso di un messaggio alla nazione in piena pandemia. Resteranno il tono misurato e l’estrema educazione mostrata nei confronti di tutti.

I padri nobili

Eppure quell’uomo misurato, riservato, quasi taciturno, entra di diritto nel gotha dei padri nobili del nostro paese. Auguri al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella che oggi compie 80 anni.  Probabilmente mai avrebbe pensato di poter festeggiare al Quirinale un compleanno tanto importante.

La carriera politica, infatti, era destinata al fratello Piersanti, barbaramente ucciso dalla mafia quando era presidente della regione Sicilia nel 1980. Morì proprio fra le braccia del fratello Sergio.

Dopo l’uccisione del fratello lasciò gli studi e la carriera universitaria per dedicarsi alla politica. Prima con la Democrazia Cristiana e poi con le varie trasformazioni di questo partito, Partito Popolare, Margherite ed, infine, Partito Democratico.

L’elezione a Presidente della Repubblica

Con la nomina a giudice costituzionale nel 2011 sembrava che dovesse terminare alla Consulta la sua carriera politica. Ma poi, in un momento convulso e di scontri laceranti, il paese ha avuto bisogno di lui. Ed il 31 gennaio del 2015 è stato eletto Presidente della Repubblica.

Ancora pochi mesi ed il suo mandato arriverà al capolinea. Qualcuno immagina che possa avvenire come con Napolitano nel 2013, quando la politica chiese al presidente di restare in carica ancora qualche anno perché non riusciva a trovare un accordo.

Auguri Presidente, gli 80 anni di Mattarella

Mattarella ha già fatto sapere di non essere disponibile proprio per richiamare le forze politiche alla serietà e all’unità. Saperlo al Quirinale in anni così convulsi e tragici ha rappresentato una garanzia estrema per tutti.

Tra qualche mese per lui arriva il momento del riposo. Resterà un esempio di quello che dovrebbe significare servire le istituzioni. Auguri Presidente che Iddio la preservi.