Bella Storia. La tua, si investe sugli studenti

Redazione
Bella Storia. La tua, si investe sugli studenti
Gli studenti lanciano gli stati generali della scuola in Campania
Bella Storia. La tua, si investe sugli studenti. L’Assessore alla Scuola, Politiche sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini ha incontrato Fondazione Unipolis, rappresentata da Elisa Paluan, e il Responsabile delle relazioni istituzionali dell’Associazione Futuridea Francesco Nardone, in merito al progetto “Bella Storia. La tua”.
Iniziativa dedicata a 25 studenti
L’iniziativa è dedicata a 25 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022-2023 in Campania.
L’incontro è stato occasione per confrontarsi sul progetto e quanto offre ai partecipanti. A tale proposito, l’Assessore ne ha condiviso gli intenti e l’opportunità rappresentata per i giovani della regione Campania.
“Bella storia. La tua” è il nuovo progetto di Fondazione Unipolis destinato alle studentesse e studenti delle regioni Campania e Calabria. Un programma triennale che offre contributi economici e un percorso di crescita personale e culturale destinato ai giovani. I partecipanti saranno selezionati in base al merito, alla situazione economica e alla motivazione, almeno il 50% saranno ragazze.
I giovani interessati possono candidarsi sul sito fondazioneunipolis.org/bellastoria. Il bando è destinato a studenti che abbiano una media scolastica uguale o superiore a 7 e siano in possesso di una certificazione ISEE familiare uguale o inferiore a 15.000 euro. Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono disponibili nel regolamento online.
La scelta della Campania
La regione Campania è stata scelta perché presenta gli indicatori più critici su diversi aspetti ritenuti connessi agli ambiti di azione del programma: la dispersione scolastica 37,4% (rispetto a una media italiana parti al 22,6%) indice di lettura 28,3% (rispetto a una media italiana parti al 41,4%), indice di impatto delle biblioteche sul territorio 4,6%(rispetto a una media italiana pari al 15,6%), edifici scolastici con palestra e piscina 26,1% (rispetto a una media italiana pari al 40,8%), povertà delle famiglie 20,8% (rispetto a una media italiana parti al 10,1%), offerta di asili nido e servizi per la prima infanzia 9,4% (rispetto a una media italiana parti al 25,5%).
( Foto di repertorio)