Cultura

Benevento: al Vetrone si formano Enotecnici

Benevento: al Vetrone si formano Enotecnici

Benevento: al Vetrone si formano Enotecnici. L’Istituto “Galilei-Vetrone” di Benevento arricchisce la propria offerta formativa di un’importante tessera con il varo del corso di specializzazione per Enotecnico per il corrente anno scolastico.

La specializzazione va a completare il percorso di istruzione dell’indirizzo di “Agraria, agroalimentare e agroindustria” nell’articolazione di “Viticoltura ed enologia” dell’Istituto Galilei-Vetrone di Benevento.

L’acquisizione di questo titolo rappresenta una ulteriore opportunità per i giovani diplomati che intendono inserirsi nel mondo del lavoro con competenze e caratteristiche importanti in un settore, quello vitivinicolo, dove la differenza si fa sulla qualità e sulla professionalità.

L’anno di corso, che si compone di discipline fortemente caratterizzanti del settore enologico e vitivinicolo, terminerà con un esame che riconoscerà il titolo di Diploma di specializzazione di Enotecnico, con il relativo riconoscimento del livello EQF, riferito al sistema delle qualificazioni al quadro europeo delle qualifiche.

Competenze specialistiche

L’attività di Enotecnico è basata su competenze specialistiche che intervengono in tutte le fasi della produzione enologica. Si tratta di un professionista completo che interviene durante tutta la filiera produttiva e sicuramente una competenza molto richiesta nel Sannio.

Una Terra, quella sannita, che da anni mira ad una produzione vinicola e ad una filiera vitivinicola di trasformazione di qualità nel panorama regionale, nazionale e internazionale del settore.

L’importante obiettivo viene da lontano, grazie alla lungimiranza della Dirigente Scolastica Grazia Pedicini, storica figura dell’Istituto, che nel 2019 ha avviato l’iter per l’istituzione del corso, e dalla sensibilità dimostrata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dove la Dirigente dott.ssa Mirella Scala, ha voluto fortemente questo importante strumento formativo.

Si completa un ciclo formativo, quello vitivinicolo ed enologico, sul quale l’Istituto punta da sempre, per offrire strumenti e competenze sempre aggiornate e supportate dalla tecnologia, mirate ad una agricoltura sostenibile.

L’Istituto sta lavorando anche ad altri importanti obiettivi che, si spera, saranno raggiunti entro breve, grazie ad una sinergia con organizzazioni di settore e l’apporto insostituibile dell’Amministrazione Provinciale.” Questo il soddisfatto commento del Dirigente Scolastico Giovanni Marro.

Condividi

Redazione


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it