Benevento, approvato lo Statuto della Provincia
Lo Statuto della Provincia di Benevento è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci. L’approvazione è stata unanime.
Hanno votato a favore tutti i 57 Comuni presenti su 78 con una popolazione rappresentata di 238.289 abitanti su 284.900.
I lavori dell’Assemblea, presieduti dal Presidente della Provincia Claudio Ricci, che è anche sindaco di San Giorgio del Sannio, si sono svolti alla Rocca dei Rettori nella Sala Consiliare.
Lo Statuto approvato stamani, adottato dal Consiglio Provinciale anch’esso a voti unanimi lo scorso 22 aprile, sostituisce precedente.
Nel corso del dibattito sono intervenuti il Presidente Ricci, i sindaci di Benevento, Fausto Pepe, di Ceppaloni, Claudio Cataudo, che è anche Consigliere provinciale, di Reino, Antonio Calzone, di Colle Sannita, Giorgio Carlo Nista.
Il Presidente Ricci ha dichiarato: “Oggi è stata scritta una pagina molto importante nella storia del Sannio. Infatti, in gioco non erano le poltrone, in gioco era il potere di rappresentanza di questo nostro territorio, delle sue istanze e dei suoi bisogni, da parte delle Istituzioni. Il voto unanime da parte della quasi totalità dei Comuni del Sannio costituisce un successo non certo mio o di questo o quel Partito politico: è piuttosto il successo di una intera comunità che vuole testimoniare la volontà di continuare ad andare avanti e di lottare per il proprio sviluppo socio-economico”.