Benevento: Conservatorio, Croce Rossa e Città Spettacolo per i terremotati del Centro Italia

Redazione
Benevento: Conservatorio, Croce Rossa e Città Spettacolo per i terremotati del Centro Italia

Benevento Città Spettacolo, Conservatorio “Nicola Sala” e Croce Rossa per sostenere i terremotati del Centro Italia con l’Histoire du soldat .
Anche quest’anno il Conservatorio di Benevento è presente con alcune fra le sue migliori produzioni artistiche al Festival Benevento Città Spettacolo.
Infatti domani, alle ore 22.00, all’Arco del Sacramento si terrà lo spettacolo musicale ‘Histoire du Soldat’ su musiche di Igor Stravinskij, con la voce recitante di Peppe Barile, per la regia e direzione d’orchestra di Claudio Rufa.
Partner della serata sarà la Croce Rossa che inviterà a donare il proprio contributo in favore dei terremotati del Centro Italia.
Il progetto dell’Histoire du soldat è nato da un’idea del M° Claudio Rufa, docente titolare di cattedra presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, con l’intento di unire le sue esperienze didattiche tecnologiche e strumentali, lavorando intorno a quest’ opera ed immaginando diversi formati comunicativi: un film e una rappresentazione teatrale.
Il M° Rufa ha realizzato una nuova traduzione e un adattamento in italiano da usare come base sia per il film sia per la versione teatrale con un attore solo.

Successivamente è stata registrata la base musicale usando le metodologie insegnate nei Corsi di laurea del Biennio ad Indirizzo Tecnologico; contemporaneamente sono state scritte la sceneggiatura e il piano di regia per la realizzazione del film, di cui Claudio Rufa è stato regista e direttore della fotografia.
Durante le riprese il M° Rufa è stato aiutato da tre suoi studenti  del Corso di Composizione Audiovisiva: Alessio Gaudiello, Fabio Moscatello, Pietro Piscosquito. Sono state utilizzate attrezzature cinematografiche professionali, l’illuminazione era prevalentemente luce naturale. Il ruolo del narratore è stato affidato a Peppe Barile, il soldato è stato lo studente Emanuele Gentile. La sceneggiatura prevedeva quattro diversi attori per rappresentare il diavolo: M° Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio, M° Rossella Vendemia  e M° Ferruccio Corsi, docenti del Conservatorio, e infine Giancarlo Sorice, amministrativo del Conservatorio. La ballerina è stata Luana Moscatiello. Il film, felicemente concluso, sarà proiettato a Benevento nei primi giorni di dicembre.
La versione teatrale, in programma per giovedì 1 settembre all’interno del cartellone di Benevento Città Spettacolo, prevede un solo attore che svolge contemporaneamente tutti i personaggi del racconto .Anche in questo caso la recitazione è affidata a Peppe Barile; l’Orchestra è composta da: Luigi Abate, violino, Gianni Battista Iannucci,clarinetto, Ugo Montenigro, clarinetto, Nicola Albanese, tromba, Giuliano Cerbarano, trombone, Sandro Verlingeri, percussione. La direzione è affidata sempre al M°Claudio Rufa.
Estremamente entusiasti il Presidente del “Nicola Sala”, Caterina Meglio e il Direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario, che hanno spiegato: «La partecipazione dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita a Benevento Città Spettacolo rappresenta una ulteriore conferma delle vette artistiche raggiunte dal nostro Conservatorio, a testimonianza del costante impegno volto a coniugare tradizione ed innovazione. Le sfide affrontate e vinte dalla nostra Istituzione sono ormai sotto gli occhi di tutti: il “Nicola Sala” si pone come un Polo di formazione e produzione musicale, finalizzato al perseguimento dell’eccellenza musicale ed artistica del nostro territorio e dell’intero Sistema Sannio ».