Benevento: sostenibilità, Mattarella elogia la casa sannita a impatto zero

28 Gennaio 2020

Benevento: sostenibilità, Mattarella elogia la casa sannita a impatto zero

Benevento. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato anche il valore dell’edificio sperimentale a consumo energetico zero, Nzeb, nel corso dell’intervento tenuto stamattina a Benevento per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del Sannio. Il capo dello Stato fa esplicito riferimento al living lab, edificio dimostratore, realizzato dal Distretto ad alta tecnologia Stress insieme al all’Università del Sannio, responsabile scientifico, e al Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alle imprese socie di STRESS quali Graded, ETT, Rina Consulting, Sea Costruzioni e TME.

“L’edificio a consumo energetico zero, è una realizzazione di ricerca scientifica di questo ateneo, che è dimostrazione di possibilità di avanzamento di questo ateneo”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha poi sottolineato il lavoro dell’Unione europea che sta dando un “un indirizzo esemplare” rispetto al tema dell’economia sostenibile. “Per fortuna l’Unione europea sta sottolineando con grande efficacia il riutilizzo delle materie prime seconde e l’economia sostenibile, dando un indirizzo esemplare a tutta la comunità internazionale”, ha affermato Mattarella, secondo cui l’obiettivo possibile deve essere quello di “farsi carico dei limiti e delle esigenze in difesa del clima”. Aspetti che, secondo il capo dello Stato, “non sono un freno dell’economia, ma al contrario stimolano le risorse e sono motivo di crescita dell’economia”.

------------

Anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, che da Rettore della Federico II, aveva partecipato alla progettazione e alla realizzazione di Nzeb ha detto “la transizione digitale e la transizione energetica sono le due sfide più importanti che dobbiamo affrontare e l’Università del Sannio ha realizzato importanti esperienze in questi due ambiti tematici”.

Cos’è NZeb?

L’Nzeb è un edificio di settantuno metri quadri, tecnologia a pannelli X-Lam con isolamento in fibra di legno, un impianto di climatizzazione costituito da un’unità in pompa di calore che copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica. E ancora: un campo geotermico con sonde orizzontali poste a circa 2 metri di profondità per pretrattare l’aria di immissione o operare in free-cooling e avanzate tecnologie domotiche per il monitoraggio delle prestazioni energetiche e ambientali.  S

Continua la lettura