Benevento: Doppio impegno oggi per il Conservatorio a Città Spettacolo

Redazione
Benevento: Doppio impegno oggi per il Conservatorio a Città Spettacolo
Benevento: Enzo Avitabile si esibisce con l'orchestra del Conservatorio Nicola Sala

Doppio impegno, programmato per oggi, per il Conservatorio di musica «Nicola Sala» all’interno della Rassegna di “Benevento Città Spettacolo”.
Stamattina, di buon ora, si è tenuto il tradizionale Concerto all’alba, nell’incantevole scenario dell’Hortus Conclusus, il BrassEventum Ensemble, gruppo da camera di ottoni e percussioni, diretto dal M° Gianluca Camilli -docente presso lo stesso Conservatorio- ha proposto una serie di accattivanti brani scritti per questo interessante organico strumentale.
Il BrassEventum Ensemble è così costituito: Trombe Francesco Capocotta, Raffaele Alfano, Enzo Gagliardi, Nicola Albanese (flicorno soprano); Corni Gerardo Papa, Daniele Di Marino; Tromboni Giovanni Di Lorenzo, Roberto Bianchi, Vincenzo Chisari  (eufonio), Maurizio Tedesco (trombone basso); Basso Tuba Samuele Diglio; Timpani e Percussioni Davide Santiglia, Daniele Verrillo, con la direzione di Gianluca Camilli.
Sono stati eseguiti: W.Byrd, The Earle of Oxford’s MarchK P.Warlock, Capriol Suite (Basse Danse); J.Parker, Echoes of Harlem (from “A londoner in New York”); Lennon/McCartney, Yesterday (arr. D.Short); Traditional, Londonderry Air; J.Gade, Jealousy; Traditional, Amazing Grace; C.Hazell, Three More Cats; N.Rota, Rota! (arr. D.Short).
“Leggero ma non troppo” – A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter,  questo il titolo del Progetto del Dipartimento di Jazz del Conservatorio  sannita, a cura del M° Ferruccio Corsi, del M° Gianluca Podio e del M° Pacifica Artuso – tutti titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – che andrà in scena alle 21.30 di oggi,  all’Arco del Sacramento.
Il programma rappresenta un omaggio a Cole Porter, autore di intramontabili canzoni e  protagonista dell’età d’oro del musical. I brani scelti sono stati curati dal  Ferruccio Corsi in collaborazione con il M° Gianluca Podio, testo e regia del  Pacifica Artuso , voce recitante l’attore Peppe Barile. Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento Jazz – Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Alessandro Bravo, Aldo Bassi –  e saranno eseguiti  dalla “Nicola Sala Big Band“, formata da studenti e docenti dell’Ateneo sannita per il seguente  organico:  Katia Cioffi, Olga Pierri – voci;  Alessandro De Carolis – flauto in do e flauto in sol; Francesca Piccolo – clarinetto soprano e contralto; Gianni Gambardella, Emanuele Pontoni, Ettore Patrevita, Giuseppe D’Aniello, Enrico Scarpa – saxofoni; Peppe Fiscale, M°Aldo Bassi – trombe; Alessandro Tedesco – trombone; Luigi Reveruzzi – contrabbasso; Mattia Farese – batteria; Guido Lanzotti –pianoforte.
Attraverso il testo delineato da Pacifica Artuso ed interpretato dall’attore Peppe Barile,  ripercorreremo la parabola  umana e artistica del musicista americano: l’orchestra jazz e l’attore ci condurranno in un immaginario e sontuoso ricevimento  nell’America anni ’50, per celebrare il talento di Cole Porter, “ospite d’onore” che si racconterà attraverso le affascinanti atmosfere delle sue più celebri canzoni.