Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Bimba di sette mesi muore in braccio alla nonna

Pubblicato il 11 Dicembre 2022 - 9:12

Bimba di sette mesi muore in braccio alla nonna

Bimba di sette mesi muore in braccio alla nonna. Firenze: bimba di 7 mesi muore in braccio alla nonna. A Firenze una bimba di appena sette mesi è morta. La piccola si trovava in casa insieme alla nonna quando il suo cuore ha improvvisamente cessato di battere mentre dormiva.

La donna è corsa in strada disperata con la bambina tra le braccia invocando aiuto e dirigendosi verso il bar gestito dai suoi genitori, a poche centinaia di metri dalla loro abitazione.

Negli interminabili minuti di attesa dell’ambulanza un commerciante ha tentato invano di rianimare la bimba. Poi sul posto sono arrivati i medici, e anche loro hanno fatto di tutto per strappare la piccola alla morte fino a quando la dottoressa del 118 è uscita fuori dal bar con la voce rotta dal pianto.

“Non ce l’abbiamo fatta, non ce l’abbiamo fatta”. Ancora ignota la causa del decesso. La prima ipotesi è che si tratti della sindrome della morte improvvisa del lattante, un evento raro che si stima colpisca tra l’uno e il due per mille dei neonati.

Stando a quanto riferisce La Nazione, la bambina era la terza figlia di una giovane coppia cinese titolare da una decina d’anni del bar Il Cantuccio, che sorge nei pressi della stazione di Santa Maria Novella.

I genitori della bimba sono molto noti e stimati nel circondario tant’è vero che, appresa la notizia del lutto che li ha colpiti, anche altri commercianti della zona hanno deciso di abbassare anzitempo le saracinesche.

Cos’è la sindrome da morte in culla

Come riporta il sito dell’Ospedale Bambin Gesù la SIDS (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età.

È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Nel nostro Paese, si stima che vada incontro a morte in culla 1 nato su duemila. Riguarda quasi sempre bambini apparentemente sani. Il decesso si verifica di solito durante il sonno e per questo è chiamata ‘morte in culla’.Bimba

Continua la lettura