Bonus 1.000 euro una tantum: domande al via

Redazione
Bonus 1.000 euro una tantum: domande al via
Sino a 3.600 euro di bonus per anziani e persone non autosufficienti

Bonus 1.000 euro una tantum: domande al via. Ecco per chi. Bonus una tantum: al via le domande online per alcune categorie di lavoratori come annunciato da Inps.

Bonus 1.000 euro una tantum: domande al via

Dal 23 ottobre molti, stagionali o lavoratori dello spettacolo per esempio, possono fare domanda per il bonus 1.000 euro una tantum introdotto dal decreto Agosto convertito nella legge n. 126/2020.

Il bonus 1.000 euro una tantum, o indennità Covid onnicomprensiva come Inps la definisce, deve essere richiesto a partire da oggi tramite il servizio online dell’Istituto solo da coloro che non hanno richiesto altre indennità.

Il bonus sarà infatti erogato in automatico a chi ha già beneficiato delle precedenti indennità Covid previste dai precedenti decreti.

Bonus 1.000 euro: domande al via

Per il bonus 1.000 euro una tantum del decreto Agosto al via le domande per alcune categorie di lavoratori come stabilito dal dl n.104/2020 poi convertito in legge lo scorso 13 ottobre 2020.

Possono fare domanda per il bonus 1.000 euro una tantum le seguenti categorie di lavoratori: stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

Stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali; intermittenti; autonomi occasionali e incaricati di vendita a domicilio.

Lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro.

Inoltre, i lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro.

Infine, lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

L’Inps nella comunicazione in merito del 23 ottobre specifica che coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19; e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo; non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima sarà erogata direttamente dall’Inps.

Coloro che, invece, non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19, quindi sempre gli altri bonus 600 e 1.000 euro; o che hanno presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, devono presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva.