Bucciano e Forchia: in arrivo un drone per i rilievi di incidenti e infrazioni stradali

Il Caudino
Bucciano e Forchia: in arrivo un drone per i rilievi di incidenti e infrazioni stradali

I Comandi di Polizia Municipale dei comuni sanniti di Bucciano e Forchia scelgono l’innovazione e, grazie ad un finanziamento regionale di 25.000,00 Euro, hanno acquistato attrezzature e nuova tecnologia per migliorare la qualità delle azioni che, quotidianamente, mette in campo la polizia municipale.

In particolare, oltre ad una nuova auto per i Vigili urbani, computer ed altre attrezzature, di rilievo ed innovativo è l’acquisto di un drone per i rilievi degli incidenti stradali e non solo.

L’Ispettore Capo Raffaele Mauriello, che guida il presidio di Polizia Locale di Bucciano unitamente ai colleghi di Forchia, ed i sindaci Domenico Matera e Pino Papa hanno puntato ad una migliore specializzazione per l’organizzazione e l’implementazione del monitoraggio del territorio.

Un Comando “innovativo” unico, grazie ad una convenzione approvata dai rispettivi consigli comunali, organizzato secondo i principi di efficienza, efficacia e velocità d’azione. Nella squadra dei due comuni caudini, quindi, c’è anche un Drone DJI Mavic Mini, che affiancherà il lavoro dei caschi bianchi.

«Avevamo bisogno di un aiuto tecnologico – afferma il l’Ispettore Capo Mauriello, che supportasse il nostro lavoro. L’utilizzo del Drone ci aiuterà a sopperire alla carenza d’organico che, purtroppo, viviamo e sarà fondamentale nei processi di controllo del territorio. Soprattutto nella risoluzione dei problemi che, giornalmente, affrontiamo».

Diverse le questioni che riguardano il territorio di Bucciano e Forchia. Le prime sono di carattere ambientale: discariche abusive, sversamento illecito di rifiuti, abbruciamenti contro legge e roghi dolosi. Questioni che, ci spiega l’Ispettore, sono all’ordine del giorno: «Soffriamo un pesante problema di sversamenti abusivi notturni abbinato alla presenza di discariche illegali. Abbiamo, quindi, bisogno di strumenti che ci aiutino a vigilare con discrezione e precisione su tutte le zone che ricadono nel territorio comunale. Lo stesso vale per quelle più strettamente boschive, da sempre vittima di abbruciamenti illeciti e roghi di natura dolosa». Filmando o fotografando comportamenti illegali, la nuova dotazione tecnologica potrà contribuire a punire o a scoraggiare gli eventuali autori di azioni criminali.

L’occhio del Drone vigilerà anche sulla Strada Nazionale Appia, per quanto concerne la competenza dei comuni di Bucciano e Forchia, spesso scenario di incidenti automobilistici. Grazie ad Analist 2020 Cloud sarà possibile effettuare con rapidità ed in maniera minuziosa il rilievo e la misurazione dei sinistri stradali: «Potremmo vigilare sul traffico veicolare – afferma Mauriello – e in caso di incidente, perimetrare e mettere in sicurezza l’area, effettuare rilievi e riaprire in maniera veloce il transito dei mezzi».