Bucciano: il grande cuore ed il dolore di una comunità

Redazione
Bucciano: il grande cuore ed il dolore di una comunità

Bucciano. Costantine si prepara a tornare a casa. Arriverà prima della salma di Claudio e l’attenderà davanti alla porta della loro abitazione, per poi accompagnarla in chiesa.

Domani, giovedì otto agosto, il papà partirà in aereo mentre la salma sarà presa in consegna da un’impresa di pompe funebri rumene che la porterà sino a casa. Sabato ci saranno i funerali, ci sarà l’ultimo addio.

E’ un mesto e triste viaggio di ritorno, soprattutto se si pensa che Claudio era partito meno di un mese fa, per stare vicino al papà, per andare al mare con lui. Quel mare che se lo è portato via per sempre, spegnendo la sua vita, facendo cessare di battere il suo cuore, pieno di speranze. Tra le altre speranze, Claudio voleva trovare un lavoro in Italia e magari vivere insieme al papà a Bucciano, il paese dove era cresciuto.

Un paese che ha mostrato il suo grande cuore. In poco meno di 24 ore,infatti,  tutta Bucciano ha contribuito a raccogliere i soldi necessari per rimpatriare il corpo di  questo ragazzo di appena 19 anni, per farlo riposare nella terra del suo paese. I soldi serviranno anche per consentire a Costantine di dare l’ultimo saluto al suo ragazzo e per altre piccole, grandi spese.

” E’ stata una gara di solidarietà, ci ha detto, il sindaco Domenico Matera,alla quale tutti noi abbiamo partecipato volentieri, ma con il groppo in gola. Ci ha chianao tanta gente anche da fuori paese per contribuire.  Quel ragazzo, era un poco anche figlio nostro, figlio di Bucciano. La sua morte ha gettato un velo di tristezza su tutti noi. Il dolore di Costantine ci sta lacerando l’anima. Vorremmo fare molto di più, ma possiamo solo pregare e sperare che il tempo possa lenire una pena grande come un macigno”.

Domani Claudio e Costantine torneranno a casa, un ritorno dovrebbe essere foriero di gioia, di allegria. Questo ritorno non sarà così, sarà un ritorno bagnato di lacrime, sarà una pena infinità. Ti sia lieve la terra Claudio, dal cielo veglia e rasserena i tuoi cari che ne hanno un infinito bisogno.