Campania: arriva anche vaccino Covid Moderna, andrà anziani delle Rsa

Redazione
Campania: arriva anche vaccino Covid Moderna, andrà anziani delle Rsa
La zona rossa istituita in Campania da lunedì mattina è più rosè che rossa. Cos’ l’ha definita il governatore Vincenzo De Luca. per questo motivo il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca impone una ulteriore stretta. A breve l’ordinanza «Sarà pubblicata a breve l’ordinanza numero 7 del 10 marzo 2021 che dispone limitazioni alla mobilità e alle attività dei mercati. E’ quanto si legge in un post pubblicato su facebook  nel profilo del presidente e della Regione Campania. Si anticipa la parte dispositiva dell’ordinanza: con decorrenza dall’11 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021, salvo che nella fascia oraria 7.30-8,30, è disposta la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze. Fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private. I soggetti competenti garantiscono la chiusura di eventuali porte e varchi di accesso. Con decorrenza dal 12 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021, è vietato lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alla vendita di generi alimentari. Tremila positivi Vengono  esclusi dal divieto i negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali. Questi negozi, però, devono averei servizi igienici autonomi, limitatamente alla vendita dei generi alimentari e alle altre attività consentite sul territorio regionale dal Dpcm del 2 marzo 2021. Nell’ordinanza, inoltre, si raccomanda ancora una volta alla popolazione, di evitare assembramenti. Ai datori di lavori pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile»: questo è il contenuto del post pubblicato da Vincenzo De Luca pochi minuti fa. Ricordiamo che oggi la Campania ha superato i tremila positivi con una percentuale altissima di sintomatici. I rischi che possa andare in crisi il sistema ospedaliero regionale diventa sempre più concreto. Purtroppo, il covid non concede tregua.

Campania: arriva anche vaccino Covid Moderna, andrà anziani delle Rsa. Il vaccino Covid prodotto da Moderna andrà agli anziani delle Residenze Sanitarie Assistite di Napoli e provincia.

Si partirà domani con gli ospiti nelle RSA dell’ASL Napoli 2 Nord. Saranno 200 le persone che saranno sottoposte a vaccino Moderna, tutti ospiti delle case per anziani del territorio nord della provincia di Napoli.

La campagna sarebbe dovuta iniziare oggi, ma è slittata di 24 ore perché non è arrivato in tempo lo specifico modello di consenso informato dal ministero. Ora è in possesso dei responsabili e quindi si procede.

Si parte domani

Si partirà dunque domani con la somministrazione die nuovi vaccini. Duemila le dosi del vaccino Moderna giunte all’ASL Napoli 2 Nord e che sarà dunque somministrato agli anziani ospiti delle RSA partenopee.

A differenza del vaccino Pfizer/BioNTech, che ha bisogno di essere conservato a temperature molto basse, quello di Moderna non ha bisogno di essere conservato a temperature estremamente basse, ma tra i 2 e gli 8 gradi e fino a 30 giorni.

Non richiede, quindi, particolari attrezzature e frigoriferi specifici per conservarli, oltre a poter essere somministrati subito e senza attendere lo “scongelamento” che poi costringe all’utilizzo dell’intera dose entro la giornata.

Sabato prossimo toccherà invece all’ASL Napoli 1 Centro sottoporre a vaccino gli anziani delle quattro Residenze Sanitarie Assistenziali presenti sul territorio cittadino, che comprende la città di Napoli stessa.

Frullone

Si partirà dalla struttura che si trova al Frullone e che conta 68 persone. (Di cui 48 ad alto carico assistenziale ed altri 20 affetti da demenza; e per i quali si sta provvedendo a procurarsi le autorizzazioni da parte dei tutori o dei parenti).

Quindi, poi, si passerà ai ventiquattro ospiti della struttura di Posillipo ed ai trentotto della Fratelli Cervi di Scampia; per concludere con i venti della Residenza Sanitaria Assistenziale di Viale dei Mosaici a Ponticelli.