Campania: Oliviero eletto presidente Consiglio regionale

Redazione
Campania: Oliviero eletto presidente Consiglio regionale
Gennaro Oliviero durante la seduta di insediamento del nuovo Consiglio regionale della Campania, rinnovato dopo le elezioni del 31 maggio scorso, Napoli, 09 luglio 2015. ANSA/CESARE ABBATE

Campania: Oliviero eletto presidente Consiglio regionale. Gennaro Oliviero, 61 anni, è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania.

E’ eletto con 46 voti nel corso della prima seduta del Consiglio. Esponente del Pd, Oliviero è in Consiglio regionale della Campania dal 2010.

Laureato in Scienze Politiche, in passato è stato amministratore del Comune di Sessa Aurunca (Ce) e vicesegretario provinciale della Cna.

Dopo aver ringraziato i consiglieri che lo hanno votato (46 voti a favore su 49 presenti, 3 le schede bianche) Oliviero ha detto: “Spero di essere all’altezza del compito che mi avete assegnato, rappresenterò tutti voi”. Poi ha aggiunto: “Garantirò a tutti voi il libero esercizio del proprio mandato. I prossimi giorni saranno un banco di prova per tutte le istituzioni chiamate a garantire la salute e la coesione sociale”.

Covid: posti esauriti in ospedale nel Napoletano

Esauriti tutti i posti nel pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli).

”Tutte le barelle, sedie e letti disponibili in ospedale sono stati requisiti e tutte le fonti di ossigeno, incluse 12 supplementari, sono utilizzate.

Pertanto, non si è in grado di accogliere alcun paziente, non potendo garantire l’adeguata assistenza”.

Il direttore dell’Unità operativa di Medicina e Chirurgia d’urgenza e accettazione, Pietro Di Cicco, ha pertanto inviato una nota al direttore del presidio; e al direttore dipartimento area critica, in cui illustra la situazione di totale emergenza.

“Nel percorso Covid sono presenti 22 pazienti, (a fronte di 8 posti disponibili), di cui 8 in assistenza ventilatoria. Si legge nella nota.

Nel percorso ‘pulito’ una stanza è occupata con 3 pazienti sospetti e sono disponibili solo 5 barelle nella sala dei codici gialli e rossi tutte occupate.

Tutte le barelle, sedie e letti disponibili in ospedale sono requisiti e tutte le fonti di ossigeno inclusi 12 supplementari sono utilizzate”.

La situazione del nosocomio stabiese, così come illustrata dal primario è la seguente: ”Non si è in grado di accogliere alcun paziente, non potendo garantire l’adeguata assistenza e persino allocazione”.