Maltempo: in Campania allerta gialla dalla mezzanotte

Redazione
Maltempo: in Campania allerta gialla dalla mezzanotte
Valle Caudina: torna la pioggia e scatta l'allerta meteo gialla

Maltempo: in Campania allerta gialla dalla mezzanotte. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sull’intero territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità. Locali raffiche di vento nei temporali”.

Tra le criticità connesse all’impatto al suolo dei fenomeni attesi si citano: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.

Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).

Possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

A causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi; sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti.

Covid: nella notte a Salerno petardi e cassonetti rovesciati

Momenti di tensione la notte scorsa durante un corteo a Salerno quando una cinquantina dei manifestanti che avevano sfilato contro il Dpcm e l’ultimo provvedimento del governatore della Campania, De Luca, hanno iniziato a dirigersi nei pressi della casa di quest’ultimo esplodendo petardi e gettando alcuni cassonetti a terra.

I manifestanti, però, di fronte alla barriera posta dalle forze dell’ordine presenti con agenti in assetto antisommossa e blindati, si sono dileguati.

Precedentemente, alcune centinaia di persone si erano riversate in Piazza Amendola.

“Oltre alla conta dei morti giornalieri – ha spiegato un commerciante dall’altoparlante – devono illustrare anche il bollettino dei disoccupati giornalieri”.

Mentre il corteo sfilava per le strade del centro cittadino, urlando a gran voce le ragioni della protesta, un gruppo ha anche bloccato il traffico veicolare in via Roma sedendosi in strada.

La gran parte dei manifestanti ha sfilato però senza provocare incidenti. Una persona è stata identificata e portata in Questura per manifestazione non autorizzata e lancio di oggetti pericolosi.