Carnevale ad Airola

Redazione
Carnevale ad Airola

E’ iniziato ieri il carnevale ad Airola: coriandoli, stelle filanti, spirali la fanno da padrone. Anche quest’anno il merito va all’associazione di volontariato Pan di Zucchero e San Giovanni Battista che, insieme a Ad Maiora, Gifra e Gicara e con il patrocinio del Comune di Airola, hanno organizzato una manifestazione per tutti.
Grandi, piccoli ridono e si divertono: questa è la musica che si sente per le strade. Complici sicuramente sono stati i maestri cartapestai de L’Arca che hanno realizzato splendidi carri allegorici raffiguranti personaggi di fantasia. Il tutto è stato accompagnato da balli, giochi e prodotti gastronomici tipici. Spettacolo bellissimo che, sebbene il rinvio al giorno seguente a causa del maltempo (il giorno prefissato per la manifestazione era il 18), non ha deluso le aspettative. Il Carnevale airolano non finisce qui: continuerà domenica prossima, 26 febbraio.
Il raduno è previsto alle ore 15.00 presso piazza Mercato. Da lì partirà la sfilata delle maschere che proseguirà su corso Montella dove ci sarà l’esibizione delle quadriglie di Cervinara, Paolisi e Rotondi che metteranno in scena la famosa “’Ndrezzata ”.
La manifestazione proseguirà con le Olimpiadi di Carnevale, che si svolgeranno nella palestra del liceo Lombardi, a cura di animazione locale. Iniziativa, quindi, che permette di combinare il divertimento dei bambini con quello dei grandi. Questo è stato uno dei motivi che, ormai sei anni fa, ha spinto gli organizzatori a mettersi all’opera per creare un momento di aggregazione per la comunità e che li spinge tuttora a pensare già al prossimo anno.

Anna Moccia