Economia

Caro energia, in Campania rischiano il posto di lavoro

Caro energia, in Campania rischiano il posto di lavoro

Caro energia, in Campania rischiano il posto di lavoro. Il caro energia, con l’aumento vertiginoso di gas e corrente elettrica, sta mettendo a dura prova privati cittadini, imprese ed esercizi commerciali. Lo scrive Fanpage.

Osservatorio Confesercenti

L’Osservatorio di Confesercenti in Campania ha stimato che, a causa proprio del caro energia, sono 11mila le aziende che potrebbero chiudere nei prossimi mesi, con la conseguenza di 40mila dipendenti che si ritroverebbero senza lavoro.

“La situazione è molto complicata: secondo la stima del nostro Osservatorio, tenendo conto anche dei nuovi rincari del costo dell’energia e del gas attesi purtroppo per ottobre, le attività nella nostra regione a rischio chiusura, entro dicembre, sono ben 11.300.

Tremila ristoranti sui 16mila in totale presenti in Campania rischiano di dover chiudere i battenti, lo stesso dicasi per 6000 bar (sui 30mila esistenti) che potrebbero non riuscire a far fronte a tali spese.

Situazione difficile pure nel settore alberghiero: secondo le nostre stime 300 Hotel (su 1600) e 2000 Bed&Breakfast (su 10mila) rischiano la chiusura entro fine anno” dichiara Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno.

Bolletta di 8 miliardi di euro in più per le aziende rispetto allo scorso anno

Secondo la stima effettuata da Confesercenti a livello nazionale, nei prossimi 12 mesi per le piccole e medie imprese attive nel turismo e nel settore terziario è prevista una maxi bolletta di 11 miliardi di euro: un rincaro di ben 8 miliardi di euro in più rispetto alla bolletta dei 12 mesi precedenti.

Maggiormente colpite, secondo lo studio dell’Osservatorio di Confesercenti, sono le imprese attive nel settore della ristorazione e della gastronomia, con un rincaro di circa 2 miliardi di euro.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it