Centri antiviolenza di Cervinara e Avellino: Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi

Redazione
Centri antiviolenza di Cervinara e Avellino: Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi
San Martino: violenza sulle donne, il gruppo Marta invita a rompere il silenzio

Cominciano lunedì 5 settembre, dalle 15 alle 19, i seminari formativi sulla violenza di genere rivolti ai professionisti che si confrontano con situazioni e problematiche inerenti a questo tragico fenomeno. Il ciclo di appuntamenti “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi” prevede sette seminari, che proseguiranno fino al 21 novembre, tutti i lunedì, dalle 15 alle 19, e che si svolgeranno nella Sala “Giovanni Grasso” di Palazzo Caracciolo ad Avellino.
Il promotore e organizzatore degli incontri è il Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara, nell’ambito del Piano di Zona, Ambito Sociale A04. La rete degli operatori a cui sono rivolti i seminari riguarda diversi ambiti quali quello socio sanitario, quindi medici, ginecologi, chirurghi e internisti di pronto soccorso, psichiatri, pediatri, psicologi, infermieri, ostetriche e assistenti sociali, quello educativo, quindi insegnanti, dirigenti scolastici, personale Ata, e forze dell’ordine, della magistratura, degli avvocati, del terzo settore e dei servizi sociali. Già oltre ottanta i professionisti che si sono registrati per partecipare al prossimo appuntamento.
Il seminario di lunedì prossimo riguarderà gli «Aspetti giuridici e normativa di riferimento». Ad aprire i lavori Rosario Giovanni Pepe, presidente Cooperativa Sociale «La Goccia», per i saluti sono stati invitati Carlo Sessa, prefetto di Avellino, Domenico Gambacorta, presidente Provincia di Avellino, Paolo Foti, sindaco di Avellino, Marco Cillo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, e Teresa Mele, assessore Pari Opportunità del Comune di Avellino. Gli interventi in programma sono di Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia contemporanea e Storia delle donne e studi di genere dell’Università degli Studi di Salerno, delegata per le Pari Opportunità;  Antonietta De Angelis, consulente legale dei Centri Antiviolenza dell’Ambito Sociale A04; Bianca Della Valle, primo Dirigente Polizia di Stato della Questura di Avellino; Francesca Bocchino, maresciallo ordinario Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino; Domenica Marianna Lomazzo, consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Avellino e della Regione Campania e Chiara Marciani, assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania.
Gli altri argomenti trattati, sempre da esperti del settore, nel secondo seminario del 12 settembre sarà “Violenza, abusi e maltrattamenti”, nel terzo del 26 settembre “Violenza sessuale e la gestione del trauma per le vittime”, nel quarto del 10 ottobre “Strumenti di prevenzione ed assistenza alle vittime di violenza”, nel quinto del 24 ottobre “La relazione di aiuto nei casi di stalking”, nel sesto del 7 novembre “Violenza assistita” e nel settimo e ultimo seminario del 21 novembre “Lavoro di rete per la lotta alla violenza”.
Sarà possibile avere i crediti formativi da parte dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali e degli Avvocati di Avellino.
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a: info@cooperativalagoccia.it o telefonare allo 0825-784082. È possibile consultare il sito www.cooperativalagoccia.it.