Cervinara: 160 giovani da avviare al lavoro. ecco i requisiti
Cervinara: 160 giovani da avviare al lavoro. ecco i requisiti. Si riaprono i termini per la partecipazione a corsi finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale e al superamento di condizioni di difficoltà e svantaggio.
Verso l’inclusione
IL sindaco e l’assessore alle politiche sociali e al lavoro del comune di Cervinara, l’avvocato Raffaella Cioff comunicano che si riaprono i termini per la selezione di 160 giovani da inserire nel progetto Verso L’inclusone Territoriale.
Si tratta di un progetto che l’ambito territorio A04 ha effettuato in sinergia con il comune di Cervinara. Il comune di Cervinara è il beneficiario del progetto che è finalizzato all’inclusione sociale ed al contrasto di ogni povertà e discriminazione.
Per raggiungere questo obiettivo verranno selezionati 160 giovani, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale A04 Comune Capofila Avellino. La selezione è finalizzata alla partecipazione a percorsi di formazione, finalizzati ad incrementarne l’occupabilità attraverso la fuoriuscita delle condizioni di difficoltà e svantaggio.
Destinatari degli interventi sono le famiglie e le persone residenti nei Comuni afferenti all’Ambito A04 Comune Capofila Avellino, compreso il Comune di Cervinara, in condizione di svantaggio economico e sociale.
Queste famiglie vengono individuate, sia tra coloro che usufruiscono di misure nazionali di contrasto alla povertà (SIA – REI – RdC), sia tra i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di svantaggio definite dal DM 17 ottobre 2017.
Ecco i requisiti
Pertanto, possono partecipare i candidati che alla data di pubblicazione del presente bando siano inpossesso dei seguenti requisiti. I ragazzi devono avere un’ età compresa tra i 16 ed i 30 anni, il diploma di scuola media superiore. Devono essere cittadini Italiani/Comunitari/Extra comunitari, residente nel territorio dell’Ambito Territoriale A04.
Devono avere anche la presa in carico da parte del servizio sociale professionale e/o del servizio sanitario competente sul territorio di riferimento, condizione di svantaggio, ai sensi del DM 17 ottobre 2017 o essere fra le persone con disabilità (ai sensi dell’art. 1, comma 1 della legge 68/1999).
Da domani maggiori informazioni si potranno trovare sul sito del comune di Cervinara. Gli interessati possono anche rivolgersi anche al segretariato sociale che si trova al primo piano del comune, il martedì ed il giovediì dalle ore 10,00 alle 12 e 30. Le domande vanno presentate entro il prossimo 30 novembre.