Cervinara: a breve riunione in Prefettura del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sull’emergenza furti

Il sindaco ringrazia i cittadini per la collaborazione con le forze dell'ordine

Redazione
Cervinara: a breve riunione in Prefettura del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sull’emergenza furti
Valle Caudina: 4 tentativi di furto ed un anziano malmenato, è di nuovo allarme sicurezza

Cervinara: a breve riunione in Prefettura del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sull’emergenza furti. Stiamo seguendo da tempo e con la dovuta attenzione il crescente fenomeno dei furti e dei tentativi di effrazione nelle abitazioni private a Cervinara. Lo afferma il sindaco, l’avvocato Caterina Lengua in un comunicato stampa.

Come Amministrazione comunale, accanto alla interlocuzione pressoché quotidiana con la Prefettura e le Forze dell’ordine, abbiamo messo in campo un’attività concreta di implementazione del sistema di videosorveglianza,con l’installazione di nuove telecamere soprattutto nelle zone risultate più vulnerabili ed esposte al rischio di furti.

Anche questa mattina, dopo l’ennesimo episodio della scorsa notte che ha visto interessati gli abitanti di via San Leucio, abbiamo rappresentato al Prefetto l’urgenza della convocazione di un Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico per affrontare al meglio una vicenda che sta destando un legittimo e comprensibile allarme nella comunità.

Per la verità, avevamo avuto la disponibilità alla convocazione del comitato già a fine Febbraio, ma altre vicende provinciali non ne avevano reso possibile lo svolgimento. Di buon mattino abbiamo evidenziato la necessità di intervenire al più presto con una più efficace attività di prevenzione per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico e restituire una condizione di normalità alla nostra comunità.

I cittadini, seppur esasperati e presi ormai da un senso di frustrazione, stanno continuando a dare piena collaborazione alle forze dell’ordine il cui numero ed i cui mezzi a disposizione sono evidentemente insufficienti. Occorre rafforzare il controllo di un territorio vasto e vulnerabile.

Alla luce di quanto rappresentato, il Prefetto ha assicurato che già nella giornata di oggi avrebbe sentito il Questore ed il Comandante provinciale dei Carabinieri per la convocazione di una seduta del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico sul fenomeno dei furti a Cervinara.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la cittadinanza per la preziosa collaborazione che sta dando e rassicurarla sul fatto che l’Amministrazione continuerà a seguire la situazione con la massima attenzione, conclude il  Sindaco Caterina Lengua.