Cervinara: addio a Gennaro Pezone, una vita a servizio delle istituzioni

Redazione
Cervinara: addio a Gennaro Pezone, una vita a servizio delle istituzioni
Cervinara: addio a Gennaro Pezone, una vita a servizio delle istituzioni

Cervinara: addio a Gennaro Pezone, una vita a servizio delle istituzioni. Quello che stupiva in Gennaro Pezone non era tanto l’estrema preparazione in diritto amministrativo, quanto la sua capacità di prevedere gli effetti che ogni legge, nazionale o regionale, decreto o regolamento avrebbe avuto sulla vita degli enti locali.

Appena veniva promulgata una nuova legge, la studiava a fondo, interpretava anche i cavilli e dopo poche ore ti sapeva spiegare, non da leguleio ma con parole semplicissime, cosa sarebbe successo da lì a dieci anni.

A 65 anni, dopo un’impari lotta contro un male incurabile ci lascia il dottore Gennaro Pezone, segretario generale della Comunità Montana del Taburno.

Gennaro incarnava la nobile figura del “civil servant”, una di quelle persone che  pone la sua competenza professionale e il suo senso civico al servizio della collettività all’interno di strutture pubbliche. La sua è stata una vita dedicata a servire le istituzioni.

Una specie in via di estinzione perché ora spesso si entra nelle strutture pubbliche per soddisfare i propri interessi non di certo per fare quelli della collettività. Gennaro avrebbe meritato di più, ma i politici sapevano benissimo che con lui non si scendeva a patti.

Elena e Gennaro, storia di un grande amore

Gennaro aveva scelto di vivere a Cervinara per amore della moglie, la dottoressa Elena Clemente. Il loro è stato davvero un grande amore. Era sempre bello incontrarli ed assistere alle loro scaramucce. Si prendevano benevolmente in giro, ma quei loro sfottò nascondevano un’unione di acciaio.

Gennaro era Elena ed Elena era Gennaro. Ed anche questo triste calvario lo hanno affrontato insieme, mano nella mano. Nessuno dei due ha mollato nemmeno per un secondo.  Insieme hanno cresciuto due splendidi figli.

Cervinara: addio a Gennaro Pezone, una vita a servizio delle istituzioni

Francesco che ha ereditato la passione per il diritto dal papà ed è parte integrante di uno degli studi legali più prestigiosi di Italia e Angela che è una brillante studentessa in Medicina.

Affranti, piangono la scomparsa di Gennaro, i genitori Pasquale e Angela, la suocera Maria Clemente, il fratello Emilio, la cognata Carmen, la sorella Rosa e tutti quelli che gli volevano bene.

Gennaro mancherà. Mancherà il suo sorriso sincero con il quale sapeva smorzare anche i toni più aspri.  Mancherà la sua semplicità e quella dirittura morale che imponeva un ossequioso rispetto. Domani, mercoledì 25 agosto, alle ore 16,00 si svolgerà il rito funebre nella chiesa del Carmelo in piazza Trescine a Cervinara.

Il direttore Alfredo Marro, il direttore vicario Pasqualino Marro e la redazione de Il Caudino si stringono al dolore della famiglia Pezone-Clemente.