Cervinara: addio al Maresciallo Germano
Cervinara: addio al Maresciallo Germano. Ha lottato sino alla fine con grande dignità. Da anni combatteva contro un brutto male. Ma, nessuno dei suoi tanti amici lo ha mai sentito lamentarsi o imprecare. Cervinara dice addio al maresciallo Angelo Germano che si spegne a 74 anni.
Guardia di Finanza
Sottufficiale giovanissimo delle Fiamme Gialle, lasciò gli affetti ed il suo paese per la carriera nella Guardia di Finanza. Ha sempre parlato con orgoglio del suo passato in divisa. Ed ha trasmesso questo amore al figlio Domenico che ne sta ripercorrendo le orme.
In giro per l’Italia
La carriera militare lo ha portato in giro per l’Italia per oltre 30 anni. Ha svolto servizio in Liguria, nella difficile Sicilia, a Roma, per concludere la sua carriera di oltre 30 anni di servizio, nel 1994 a Napoli.
Anche se il servizio lo ha portato lontano da Cervinara non ha mai smesso di occuparsi delle vicende del suo paese. Molto legato alla sua comunità, decise di impegnarsi in politica proprio per sostenere lo sviluppo del centro caudino.
L’impegno in politica
Venne eletto la prima volta in consiglio comunale nel 1990. Poi, al termine di quella consiliatura, restò fuori per qualche anno. Per poi tornare ad impegnarsi nelle elezioni comunali del 2000, quando ottenne di nuovo l’elezione con la lista guidata dall’avvocato Franco Cioffi.
Nel 2000 entrò anche in giunta come assessore e il già sindaco Franco Cioffi lo ricorda come una persona molto seria ed attenta alle voci del bilancio. Un valido collaboratore per l’ex primo cittadino e tra i due nacque anche una forte amicizia.
La lotta contro la malattia
Gli ultimi anni, purtroppo, restano segnati per la lotta contro la malattia. Anche a causa dell’emergenza Covid-19, da tempo non lo si vedeva più in Piazza Municipio dove ogni giorno comprava Il Mattino per continuare a tenersi informato sulle questioni politiche provinciali.
Lo piangono la moglie Teresa Bello, i figli Domenico e Annamaria, la nuora Enza, i nipotini Angelo e Giuseppina, il fratello Giuseppe, le sorelle Anna, Lucia, Addolorata e Laura, cognati e cognate. L’ultimo saluto domani, lunedì 28 giugno, alle ore 10.00 presso la chiesa di Santa Maria Della Valle dove si svolgerà la messa esequiale.