Cervinara: addio alla Matrona dei Salomoni
Il sorriso, la battuta pronta, la porta di casa sempre aperta, la naturale convivialità, la ferita nascosta nel cuore, la vita che sa essere crudele, portandoti via gli affetti più cari
Questa mattina, un rispettoso silenzio avvolge la frazione Salomoni di Cervinara. E’ scomparsa, all’età di 76 anni, la signora Antonietta Lanni in De Simone, che tutti chiamavano con affetto A’ Bionda o zia Antonietta, con una familiarità vera e sincera.
Era la regina, la matrona di via Capella Salomoni. Probabilmente, l’ultima depositaria dell’antica tradizione di comunità e socialità, che era propria di quella zona di Cervinara.
E’ andata via in punta di piedi, lottando sino all’ultimo respiro contro una terribile malattia che da anni la tormentava.
A’ Bionda era una persona buona, solare, pulita, nobile di quella nobiltà popolare che sta scomparendo dalle nostre contrade. Sapeva aiutare chi era in difficoltà, facendolo in silenzio, senza alcun clamore.
Con una battuta riusciva a stemperare anche le situazioni più critiche e cercava sempre di evitare inutili tensioni.
Il dolore più grande per lei era stato la scomparsa dell’amato figlio Salvatore che perse la vita in un terribile incidente stradale, in tenera età. Una madre non dovrebbe mai vedere un figlio morire, la sorte ha deciso diversamente.
Da allora, quel suo luminoso sorriso si era appannato, viveva nel costante ricordo del suo bambino che rivedeva nei tanti nipoti. Da qualche mese era diventata anche bisnonna, ma oramai aveva deciso si era incamminata per il suo ultimo, estremo viaggio.
La piange il marito, Luigi De Simone, gli amati figli Marinella e Carmine, il genero, la nuora, i nipotini e la piange tutta la frazione dei Salomoni. Lei sia lieve la terra, siamo certi che sta già abbracciando suo figlio Salvatore.