Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Cervinara: al De Sanctis studenti in cattedra

Pubblicato il 22 Dicembre 2022 - 22:04

Cervinara: al De Sanctis studenti in cattedra

Cervinara: al De Sanctis studenti in cattedra. A partire da domani l’attività didattica subirà una battuta d’arresto anche a Cervinara  per il lungo periodo di vacanze natalizie. Per gli studenti inizierà una fase di meritato riposo, anche dopo l’ impegno della “settimana dello studente” che ha visto gli alunni della Scuola superiore coinvolti in tantissime attività.

Le richieste degli studenti

La Dirigente, professoressa Antonia Marro, sempre sensibile ai bisogni dell’utenza,  ha accolto e condiviso con i docenti le richieste dei ragazzi. Intenso e ricco di proposte il programma che è stato organizzato.

Dai corsi su temi vari come educazione alimentare, educazione alle differenze affettive e di genere, sicurezza, primo soccorso, al  cineforum e poi ancora digitalab, laboratori di scrittura creativa, di lettura, di arte, tornei di ping pong, calcio, pallavolo, basket, per la gioia degli amanti dello sport,.

Ed ancora dibattiti,  anche in collaborazione  con l’Associazione Futura, a cui si sono aggiunte attività di gruppo in preparazione del Christmas day, evento che si è svolto nella serata di ieri 21 dicembre nella Villa Comunale e che ha coinvolto i vari segmenti dell’Omnicomprensivo “De Sanctis”, perché, come ha sottolineato una delle studentesse che ha presentato la manifestazione, “ siamo come tessere di un puzzle, che hanno bisogno di combinarsi,  che devono intersecarsi al fine di comporre un disegno straordinario ed unico: la meravigliosa ed eterogenea famiglia dell’Omnicomprensivo  F. DE SANCTIS”.

Insomma tanti  percorsi  alternativi alla didattica tradizionale, che hanno coinvolto tutti ma proprio tutti i ragazzi. Ogni gruppo classe ha dato il suo contributo, evidenziando maturità e senso di responsabilità. Sono stati gli studenti delle ultime classi a “ guidare” gli altri ed hanno dimostrato di essere all’altezza del compito.

Armonia operativa

L’armonia operativa che si è creata è stata la conseguenza di una straordinaria sinergia che ha contribuito a compattare ulteriormente le varie realtà della Scuola superiore, la cui offerta formativa si presenta molto variegata con i suoi diversi indirizzi. Sicuramente un bel momento di crescita umana e culturale per tutti.

Continua la lettura