Cervinara: Alla chetichella l’intitolazione della villa comunale

Redazione
Cervinara: Alla chetichella l’intitolazione della villa comunale

E’ da pochissimi giorni che la villa comunale ha un nome. E’ stata intitolata a Domenico Clemente senior, deputato provinciale e più volte sindaco di Cervinara.
L’intitolazione della villa comunale è un riconoscimento al sindaco Clemente che avrebbe meritato, però, , come si è fatto in simili circostanze una pubblica manifestazione sia per l’autorevolezza del personaggio sia per la bella iniziativa dell’Amministrazione di ricordarne il nome ai posteri.
Purtroppo però così non è stato!
E’appena il caso di ricordare che Domenico Clemente, notaio, è stato un leader politico che ha fatto tantissimo per la nostra comunità.
Tra le tante cose realizzate, ebbe il merito del passaggio della ferrovia dove il Nostro mostrò “sagacia, autorità e prestigio”. Come scrive Alfredo Marro nel suo libro Sindaci e podestà cervinaresi, “un giornale dell’epoca L’Osservatore irpino, del 1° agosto 1909, così scriveva: Grazie all’attività del nostro consigliere provinciale Domenico Clemente, queste contrade, fra breve, assisteranno al collaudo del nuovo tronco ferroviario Benvento-Cancello. Tutti i cittadini, per i quali è cominciata una vita più rigogliosa e più civile e rispondente al progresso dei tempi sapranno corrispondere con i sensi di profonda gratitudine verso quell’uomo che sacrifica tutto se stesso per la prosperità del nostro paese”.
Altre sue opere da ricordare sono il primo assetto urbanistico del nostro paese:  il Rettifilo, l’edificio scolastico della villa comunale, abbattuto negli anni ’70 del secolo scorso, l’acquedotto, l’impianto di pubblica illuminazione.