Attualità

Cervinara: Alla ricerca di senso… un libro di Lino Picca, sarà presentato nella nostra biblioteca

Cervinara: Alla ricerca di senso… un libro di Lino Picca, sarà presentato nella nostra biblioteca
La sua ricerca ontologica è iniziata tanti anni fa e continua imperterrita. Poi, però, ci sono momenti in cui la vita di un uomo cambia. Gli studi, gli approfondimenti, la dialettica, la polemica e l’accademia, praticati per tutta la vita, possono subire una metamorfosi quando ti trovi di fronte agli occhi di un bambino africano malato di Aids che di lì a poco sarebbe morto.
Quel momento, quell’incrocio di sguardi hanno, per un certo verso, cambiato Lino Picca che ha deciso di mettersi Alla ricerca di Senso…
Si intitola proprio così il suo libro che sarà presentato domenica primo luglio, alle ore 18 e 30, nella sala conferenze del nostro giornale. Dopo i saluti di benvenuto del presidente dell’Associazione Caudium, Pasqualino Marro, il nostro direttore Alfredo Marro introdurrà il libro e l’autore. La relazione, invece, è stata affidata ad Anna Garofalo, coordinatrice di Libera della provincia di Caserta. I lavori saranno moderati dal giornalista Peppino Vaccariello e le conclusioni affidate all’autore Lino Picca.
I proventi del libro andranno tutti al Centro dei diritti dei bambini Gregorio Donato, dove il professore Picca ha incontrato Degwawi. Si chiamava così il piccolo etiope che ha tanto colpito questo docente di filosofia che nella sua vita è stato tante cose. Giovanissimo è dirigente della Gioventù Cattolica, che poi sarebbe diventata Azione Cattolica Ragazzi. Questo gli consente di partecipare, giovanissimo, da vicino al Concilio Vaticano Secondo e di conoscere personalmente tanti presuli che diedero vita alla Teologia della Liberazione. Una vera e propria folgorazione per chi vede Gesù anche come qualcuno che può cambiare, attraverso le buone pratiche, l’empatia e l’amore, anche le cose sulla terra andando verso gli ultimi. Un impegno che il professore Picca continua nei Cristiano- Sociali, nel sindacato, la Cgil, nella scuola e nei suoi studi. Una continua ricerca, fatta con onestà intellettuale e realizzata, mettendosi in gioco personalmente.
Alla ricerca di senso… è uno studio approfondito sui filosofi che sono stati e continuano ad essere i punti di riferimento di quest’uomo, plasmato dalle dottrine del secolo breve, pronto ad immergersi nelle grandi ingiustizie del nuovo millennio. Un capitolo importantissimo lo dedica a Gesù e soprattutto alle Beatitudini. La centralità del discorso della montagna è fondamentale per il professore Picca. Una centralità che non è propedeutica solo alla ricompensa, al meritarsi il regno dei Cieli, ma è fondamentale per cambiare ora e subito questo mondo. Una mutazione che servirà a non spegnere il sorriso di tanti bimbi come il piccolino incontrato in Africa.
Alla ricerca di senso… è un libro che induce alla riflessione, alla discussione, anche animata, al confronto. E’ il testo di un uomo che ha iniziato la sua ricerca e l’ha arricchita, uscendo dall’accademia, incontrando la vita vera, con le sue meraviglie e le sue ingiustizie. Capendo che non è mai troppo tardi per rendere ora e qui migliore la terra che calpestiamo.
Pe. Va.