Cervinara: è campagna elettorale per le elezioni alla Provincia

Redazione
Cervinara: è campagna elettorale per le elezioni alla Provincia
Cervinara: dad o lezioni in presenza per il ritorno a scuola ?

Caterina Lengua, vice sindaco di Cervinara e vice presidente della provincia di Avellino è già in campagna elettorale. Il prossimo 31 di agosto si vota per l’elezione del presidente della provincia e per il rinnovo del consiglio provinciale, composto da dodici elementi. Le candidature non sono ancora state rese note, ma appare molto concreta la possibilità che l’avvocato cervinarese scenda in campo per il partito democratico, alla ricerca del terzo mandato consecutivo nel parlamentino.
Ricordiamo che le votazioni per presidente e consiglieri sono distinte. La provincia, però, è diventata un organo di secondo grado, ossia, i suoi organi vengono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali con voto ponderato. Questo vuol dire che ogni sindaco o consigliere ha nel voto una certa valenza rispetto alla comunità che rappresenta. Più alto è il numero degli abitanti e più forte è i voto del consigliere.
L’ex segretario provinciale del partito democratico dovrebbe partire con la base dei voti della maggioranza che sostiene il sindaco Tangredi a Cervinara. Non solo, molto forte è la sua valenza anche a Rotondi. Basta ricordare che il cognato, l’architetto Campanile è assessore nel piccolo centro e molto forte è il rapporto tra la vice sindaco ed il primo cittadino Antonio Russo. Insomma, i presupposti per un ritorno in campo ci dovrebbero essere tutti, anche se i voti caudini non contano tantissimo, proprio per la questione del voto ponderato. Determinanti, ad esempio, sono i voti dei consiglieri comunali di Avellino che sono i grandi elettori di questa consultazione. Per due volte consecutive, Caterina Lengua è riuscita ad intercettare un consenso non solo caudino.
La domanda è ci riuscirà anche questa volta? Ed ancora sulla sua strada troverà qualche avversario delle nostre parti?