Attualità

Cervinara: concerto itinerante per celebrare i 100 anni della Banda Monetti

Cervinara: concerto itinerante per celebrare i 100 anni della Banda Monetti

Cervinara: concerto itinerante per celebrare i 100 anni della Banda Monetti. ” Ed una flotta di bambini si mise a suonare come fa la banda. E un uomo serio il suo cappello per aria lanciò. Fermò una donna che passava e poi la baciò. Dalle finestre quanta gente spuntò. Quando la banda passò cantando cose d’amor “.

La Banda

Vengono subito in mente i versi de La Banda di Chico Buarque de Hollanda, nella traduzione italiana di Antonio Amurri quando si pensa che domani. giovedì 18 agosto, La Banda Città di Cervinara, forse, ancora più nota come Banda Monetti festeggia il suo primo secolo di vita.

Lo farà con un concerto itinerante, nell’ambito del cartellone di Cervinara Sotto le Stelle,  che girerà tutte le piazze del paese, portando quel clima di allegria e di speranza che Chico Buargue rappresenta in     questa canzone che è un canto civile contro la dittatura dei militari in Brasile. Dittatura che venne instaurata con un golpe nel 1964 e strinse il paese più allegro del mondo in una morsa sino al 1985.

Il passaggio della banda riporta in ogni cuore la speranza e l’allegria, fa risplendere la luce, fa schiudere addirittura le rose. Non si può soffocare la vita e la libertà e quelle note lo ricordano.

Lo stesso ha fatto per un secolo la Banda Monetti. In ogni momento di gioia e di allegria, gran cassa, ottoni, trombe e tromboni erano sempre pronti per dare una colonna sonora a quell’attimo.

Difficilmente, a Cervinara si è stati bimbi e non si seguita la banda mentre suonava Il Mallardo o la Novena natalizia. Le processioni, in alcuni casi anche i funerali, la vittoria dei mondiali, i trionfi dell’Audax,l’arrivo di qualche personaggio famoso, sono stati sempre salutati dalle note dei Monetti.

Fernando e Carmine

Oggi la banda è guidata dai fratelli Fernando e Carmine. Fernando cura la parte organizzativa, mentre Carmine, docente di musica, cura quella musicale vera e propria, scegliendo gli spartiti e preparando i musicisti. Ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso quello di allietare i momenti belli e, se è possibile, fare anche sognare.

” Se c’era un uomo che piangeva sorrise perché sembrava proprio che la banda suonasse per lui. In ogni cuore la speranza spuntò. Quando la banda passò cantando cose d’amor “. E domani la Banda Monetti passerà di nuovo per le strade di Cervinara con lo stesso brio.

Nuova ordinanza di De Luca sull'uso della mascherina
de luca
Nuova ordinanza di De Luca sull’uso della mascherina
Grave una bimba di 10 mesi, intossicata dalla cannabis
10 mesi
Grave una bimba di 10 mesi, intossicata dalla cannabis
Emma muore a 16 anni nell'auto della mamma
16 anni
Emma muore a 16 anni nell’auto della mamma

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it