Cervinara: de Giovanni incanta piazza Trescine
Cervinara: de Giovanni incanta piazza Trescine. Maurizio de Giovanni incanta Piazza Trescine a Cervinara con il suo spettacolo “Passione”. Un recital, tra musica e poesia, che nasce da una vera e propria passione smisurata verso la canzone napoletana,amata e rispettata in tutto il mondo.
Un racconto partecipato
De Giovanni racconta poeti, scugnizzi e musicisti che hanno scritto le pagine della grande canzone napoletana con una Napoli antica, romantica e popolare che fa da sfondo.
Una vera e propria indagine che va alle radici della genesi dei brani che da secoli compongono un pezzoimportante della cultura italiana ed auropea. Dallo scugnizzo Vincenzo Russo a Libero Bovio fino ad arrivare a Salvatore di Giacomo, il signor poeta per antonomasia. dunque da Arapete finestra a Reginella fino a ‘e Cerase.
De Giovanni ha raccontato storie della Napoli velata, quella che si nasconde fra i vecchi vicoli dei quartieri popolari. Ha fatto emozionare narrando una città che è sempre stata capace di creare arte anche nelle situazioni di povertà e di mancanza.
La struggente dedica
La serataè stata dedicata Giovanbattista Cutolo, musicista 24enne vittima innocente di un omicidio a Napoli lo scorso 31 agosto. E se la narrazione di de Giovanni cattura e trasporta, sino a portarti indietro nel tempo, la magia si completa con la magnifica l’esecuzione dei brani della band composta dal celebre Marco Zurzolo al sax, Carlo Fimiani alla chitarra,Marco de Tilla,al contrabasso e la voce d’angelo di Marianita Carfora ad interpretare le canzioni.
Una serata sussurata e partecipata, un piccolo, grande regalo che Maurizio de Giovanni ha voluto rendere a Cervinara, che è anche il suo paese.
( Foto Vincenzo De Lucia)