Cervinara dice addio alla signora Maria Martino, la maestra dai modi gentili
Cervinara dice addio alla signora Maria Martino, la maestra dai modi gentili. Gli avventori della Tabaccheria Nuzzo, che si trova in via Cappella Salomoni a Cervinara, venivano accolti dal suo sorriso e dai suoi modi signorili. Dopo aver dedicato l’intesa sua esistenza all’insegnamento, la signora Maria Francesca Martino, vedova Nuzzo, non aveva mai pensato di andare in pensione.
La 500 rossa
Cercava ancora di rendersi utile, dando una mano al figlio Walter all’interno della tabaccheria. Sino a meno di due anni fa, sfrecciava ancora per le strade del paese a bordo della sua 500 rossa, che riusciva parcheggiare ovunque.
Le sere d’Estate le piaceva passeggiare con il fratello Franco per le strade di Cervinara e seguire anche importanti eventi culturali. Insomma cercava di vivere in pieno anche l’ultima stagione della vita.
Poi, purtroppo, le sue condizioni di salute hanno subito un netto peggioramento . Questo, per un lungo periodo, le ha impedito anche di uscire di casa. Nessuno, però, avrebbe mai pensato che questa situazione le potesse essere fatale.
L’ultimo tentativo
Invece, purtroppo, è stato proprio così. Qualche giorno fa, il ricovero presso l’azienda ospedaliera San Pio di Benevento. L’ultimo, estremo tentativo di salvarle la vita .Ma purtroppo, questa mattina, poco prima di mezzogiorno, la signora Maria ha esalato l’ultimo respiro. Aveva compiuto ottanta anni solo il dieci marzo scorso.
La piangono gli amati figli, Walter e Tiziana, la nuora Lucia Guerra, il nipotino Ciro che aveva conquistato il suo cuore ed il fratello Franco con cui ha avuto un legame lungo tutta la vita.
Il corpo della signora Maria ora si trova presso la Morgue del San Pio a Benevento. Domani, alle ore 13,00, il feretro verrà portato nella chiesa di Sant’Adiutore Vescovo, che dista solo venti metri dalla sua abitazione in traversa di via Finelli.
Alle 15 e 3° verranno celebrate le esequie. Con la scomparsa della signora Maria, la frazione Salomoni a Cervinara perde una memoria storica di grande importanza. Ed un dolore sincero viene percepito in modo netto. A noi piace pensare che, finalmente, abbia trovata ad accoglierla l’amato marito Ciro.
La nostra redazione porge le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.