Cervinara: domani la processione dell’Addolorata

Redazione
Cervinara: domani la processione dell’Addolorata

La regina di Cervinara, domani venerdì sette aprile, che precede il Venerdì di Passione, uscirà in processione e sarà accompagnata, oltre che dai tantissimi fedeli, anche dall’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca. Domani è il giorno di Maria Santissima Addolorata, la regina di Cervinara.
Viene considerata da tutti così, la statua della Madonna conservata nell’abbazia di San Gennaro a Ferrari, che è anche santuario mariano diocesano.
Il venerdì che precede la domenica delle Palme, si svolge una processione in tono rimesso e ridotto. La statua esce dalla chiesa ed arriva sino al Palazzo Marchesale per poi tornare indietro. Nonostante questo, sono pochissimi i cervinaresi che mancano a quell’appuntamento. Non a caso, infatti, gli uffici osservano orario ridotto ed alcune scuole danno il giorno di vacanza. Per preparare al meglio questo appuntamento, l’abate Alfonso Lapati, oltre ad invitare il vescovo che ha accettato ben volentieri perché conosce l’affetto che Cervinara ha per L’Addolorata, ha invitato a pregare e a predicare tutti i sacerdoti di Cervinara, nel corso del settenario di preparazione, dando loro un tema comune.
Quest’anno cade il centenario dell’apparizione della Madonna a Fatima e, quindi, la meditazione si è incentrata proprio sull’attualità di questo messaggio che domani sarà ribadito dal presule della chiesa beneventana.