Cervinara, don Nicola revoca le catechiste
Fare il giornalista significa dare notizie e, soprattutto, cercare di dare più elementi di valutazione al lettore. Ecco, allora, una doverosa premessa: chi scrive è molto amico di uno dei protagonisti della vicenda. Parlo, ovviamente, di don Nicola Taddeo.
Il parroco di Sant’Adiutore è, da qualche tempo, a “riposo” vista la necessità di riprendersi dopo un brutto colpo. Resta, comunque, titolare della più importante comunità parrocchiale cervinarese. A dispetto di quello che qualcuno può pensare.
Nei giorni scorsi, don Nicola ha provveduto a inviare una lettera formale alle catechiste della parrocchia revocando il loro incarico. Dalla revoca è stata esclusa una sola persona. Chi conosce le dinamiche di una Chiesa sa che la nomina o la revoca dei catechisti è un atto di ordinaria amministrazione, che solitamente non rappresenta una notizia importante. In questo caso, invece, assume un ruolo diverso: è la certificazione della volontà del sacerdote di andare avanti nella sua missione pastorale.
Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri della vicenda.
Angelo Vaccariello