Cervinara: finanziato il progetto I mestieri della Musica per 80mila euro

Redazione
Cervinara: finanziato il progetto I mestieri della Musica per 80mila euro

Il Sindaco Filuccio Tangredi, la consigliera delegata alla cultura e alla progettazione europea Raffaella Cioffi, comunicano che la Regione Campania ha approvato il progetto “I mestieri della musica” presentato nell’ambito del bando “Benessere giovani”, che vede come capofila il Comune di Cervinara e come partner dell’iniziativa l’Associazione Caudium, Quel Canto è Fierezza, l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi, Newform Sviluppo e Formazione e l’Associazione Culturale Arie.
Il progetto  “I mestieri della musica”, redatto dall’ing. Roberto Formato, classificato fra i primi in concorso e stimato come uno dei migliori progetti, si  pone  in  continuità  con  l’iniziativa  “Cervinara  Opera  Festival” e con la realizzazione del “Centro di aggregazione giovanile” Palacaudium, realizzato attraverso l’intervento finanziato dal Pon Fesr “Sicurezza per lo sviluppo” la cui realizzazione si è conclusa nel 2015.
L’attività che  si  prevede  di  svolgere  è  inoltre  coerente  con  le  funzioni  già  svolte  dal  centro  di aggregazione successivamente alla sua recente inaugurazione. In particolare, si segnala che tra il 25 e il 22 ottobre 2016 il centro ha ospitato la docenza onoraria internazionale tenuta dal Maestro
Nicola Pisaniello che è presidente dell’Associazione Giovanile “Quel Canto è Fierezza” che è partner  del  presente  progetto.
Il progetto “I  Mestieri della Musica”  è  stato  sviluppato,  d’intesa  con  il  partenariato,  a  seguito  della manifestazione  di  interesse  promossa  dal  Comune  di  Cervinara  nel  gennaio/febbraio  2017  per  rispondere all’Avviso Pubblico “Benessere Giovani”.
Trae origine dalla vocazione di Cervinara per l’opera lirica e la musica più in generale, che vedono la presenza del famoso tenore Nicola Pisaniello oltre che di numerosi altri, appassionati e professionisti, che contribuiscono alla vivacità del centro caudino.
In passato tale presenza ha consentito l’organizzazione del Cervinara Opera Festival, che si è svolto tra il 2006 e il 2010 e che l’amministrazione comunale intende rilanciare facendone un perno della propria strategia di sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione riuscì difatti a portare il comune irpino all’attenzione degli appassionati in Italia e all’estero, grazie anche all’organizzazione di corsi di perfezionamento (“master class”) che furono frequentati da musicisti provenienti da tutto il mondo.
A partire da tale considerazione, oltre che dall’esperienza già maturata, il Comune di Cervinara intende puntare su:

  1. L’apprendimento e valorizzazione dell’ampia filiera dei mestieri dell’Opera, ovvero

compositori, librettisti, registi, cantanti, maestri collaboratori, scenografi, costumisti, lighting designer, organizzatori di eventi, promoter;

  1. L’acquisizione di competenze nella “Filiera Allargata” dei mestieri della musica, a partire dalla registrazione.

In particolare, il progetto intende creare le condizioni per soddisfare alcune concrete esigenze di mercato: Formare i giovani di Cervinara nei mestieri dell’Opera e, più in generale, dell’arte della musicale, affinché  possano direttamente  erogare  le  proprie  prestazioni  professionali  a  favore dell’organizzazione del Cervinara Opera Festival, oltre che delle altre iniziative musicali del territorio, trovando dunque un immediato sbocco lavorativo;
Sviluppare,  con  gli  stessi,  la  fattibilità imprenditoriale del Centro Polivalente dell’Arte Musicale, destinato a offrire, lungo tutto l’arco dell’anno, e in collaborazione con il Liceo Musicale, soggiorni a Cervinara per la fruizione di Master Class Artistico-Musicali.
Questi saranno destinati alla già consistente domanda internazionale ma anche ai quei giovani che vorranno avvicinarsi alle molteplici arti del canto e della musica; promuovere l’avvio di una filiera di attività artigianali e micro-imprenditoriali attive nei settori direttamente e indirettamente collegati all’organizzazione del Festival e dei Master Class, oltre che di altre manifestazioni artistiche e musicali.