Cervinara: i colori del mare di Nicola Sgambati in mostra al nostro giornale
Dopo un consistente lasso di tempo, l’artista torna a Cervinara per esporre nella sala della biblioteca del nostro giornale, dal giorno 20 al 30 di maggio p.v.: oli e pastelli di una rara bellezza evidenziano una pensosa maturità artistica raggiunta attraverso una lunga attività svolta sempre a livelli crescenti.
Sgambati è artista completo che trasfonde, attraverso oli, pastelli e acrilico (raramente) la sua sensibilità di uomo, in opere che si fanno sempre apprezzare per la sua compiutezza stilistica mai disgiunta dall’ansia di rappresentare al meglio i suoi pensieri, il suo vissuto.
La parabola artistica del pittore, tuttora in fase ascendente, ebbe inizio presso la modesta galleria “Caudium” di Montesarchio nel lontano 1972, con una bella mostra che ebbe un successo inimmaginabile per quei tempi. Dal centro caudino la carriera di Sgambati ha conosciuto sviluppi straordinari che lo hanno visto esporre in gallerie importanti, quali, Il Convivio di Napoli, Leonardo da Vinci in Lussemburgo, Salle du Credit Comunal di Aslon (Belgio), Golia di Barletta, Caldarese di Bologna, Galleria d’arte moderna di Sassuolo, Bussatina di Roma e tante altre.
Ha inoltre partecipato in passato a collettive, presso il Palazzo Reale di Caserta, a Sulmona, a New York, a Barletta, a Hallstammar (Svezia), a Udine, a Milano, Vercelli, Patrasso (Grecia), Roma, Lecce.
Hanno scritto della sua arte critici di vaglia, a principiare da Renzo Biasion, che per lunghi anni tenne una rubrica d’arte nella Tv di stato e proseguire con Marcello Venturoli, Paolo Petti, Raffaele Materazzo, Lucia Lamarque, Bonifacio Malandrino, Mario Pomilio, Giorgio Agnisola, Antonio Mataluni, Olimpia Sorice, Pietro Ferraro, Angelo Calabrese e cento altri, tutti entusiasti dell’arte del maestro e del suo spessore di uomo.
L’inaugurazione ci sarà alle ore 18 e 30 di venerdì 20 maggio, sarà presente l’autore.
Umberto De Nicolais