Cervinara: i consiglieri di minoranza pronti ad incontrare i cittadini sull’emergenza furti

La minoranza ha chiesto anche un consiglio straordinario

Redazione
Cervinara: i consiglieri di minoranza pronti ad incontrare i cittadini sull’emergenza furti
Cervinara: i consiglieri di minoranza pronti ad incontrare i cittadini sull'emergenza furti

Cervinara: i consiglieri di minoranza pronti ad incontrare i cittadini sull’emergenza furti. Cari cittadini, registriamo il verificarsi di una situazione sempre più grave all’interno della nostra Comunità, i furti e le rapine si verificano sul nostro territorio quotidianamente oramai.

Lo scrivono i consiglieri del gruppo Cervinara ha bisogno di te Giuseppe Ragucci e Filomena Carofano ed i consiglieri indipendenti del gruppo misto Filuccio Tangredi, Raffaella Cioffi, Paola Pallotta  e Paola Pallotta.

I cittadini esasperati si riuniscono in ronde e comitati spontanei per sorvegliare il territorio, nonostante l’attività delle forze dell’ordine, e questo mai era successo prima all’interno della nostra Comunità.

I consiglieri comunali di opposizione, rispetto al problema della sicurezza, hanno fatto richiesta di un consiglio comunale urgente e straordinario per discutere e rintracciare delle soluzioni, ma sono passati quasi quindici giorni e la nostra richiesta è rimasta lettera morta.

Ricordiamo che il Consiglio Comunale è il massimo organo rappresentativo della Comunità, dove di regola si discute di tutte le problematiche del Paese, alla ricerca di soluzioni nell’interesse dei cittadini.

Riteniamo che sia un grave atto di irresponsabilità politica restare indifferenti alla richiesta di cui sopra, che rivela tutta l’arroganza di chi in questo momento avrebbe invece il dovere di confrontarsi con il consiglio comunale e con i cittadini, al fine di fronteggiare il problema.

La richiesta di convocazione di consiglio comunale, rimasta inevasa, nasce dalla necessità di dare una risposta ferma, ma anche dall’opportunità di ascoltare i cittadini che vivono questo malessere sulla propria pelle e trovare, insieme a loro, una sintesi da portare sui tavoli istituzionali.

Rappresentiamo fin d’ora che, nelle more i Consiglieri comunali di opposizione hanno già provveduto ad inviare una lettera aperta al Prefetto, onde descrivere la gravità della situazione ed al fine di richiedere un intervento più deciso delle forze dell’ordine sul nostro territorio.

Registriamo che il problema che la nostra comunità vive è aggravato dalla concorrente inefficienza di questa amministrazione che, ad esempio, si palesa anche in relazione alla mancata assunzione in organico di nuovi vigili urbani, che avrebbero potuto coadiuvare le forze dell’ordine. Si ricorda, infatti, che già nel 2019 è stato pubblicato un bando di concorso per il quale hanno presenteto domanda circa 200 concorrenti ed al  quale, a distanza di 4 anni, non è stato dato seguito.

A questo si aggiunga che ad oggi , in ben 4 anni, Cervinara non ha ottenuto alcun finanziamento per implementare la videosorveglianza del territorio. In ogni caso, visto che il consiglio comunale aperto doveva essere l’occasione per ascoltare i cittadini, preso atto che ad oggi non è stato ancora convocato, i consiglieri di opposizione, considerando la totale assenza del Sindaco e dell’amministrazione, sono disponibili a fissare un incontro con i cittadini per fare un punto della situazione, ed ascoltare eventuali suggerimenti per trovare una strada che riporti la tranquillità che meritano.

I Consiglieri comunali di opposizione
Gruppo Cervinara ha bisogno di te
Giuseppe Ragucci
Filomena Carofano

Gruppo misto consiglieri indipendenti

Filuccio Tangredi
Paola Pallotta
Giovanni Bizzarro
Raffaella Cioffi

  •