Cervinara: i primi 100 anni di zia Fiorinda Marra

Redazione
Cervinara: i primi 100 anni di zia Fiorinda Marra
Cervinara: i primi 100 anni di zia Fiorinda Marra

Cervinara: i primi 100 anni di zia Fiorinda Marra. Un secolo di vita, un compleanno da festeggiare, stando attenti a questo odioso covid che mette in pericolo proprio le persone anziane. Auguri alla signora Fiorinda Marra di Cervinara che ieri, giovedì 25 dicembre, ha compiuto i suoi primi cento anni.

Questa mattina, nella chiesa di San Nicola di Bari, a Ioffredo di Cervinara, don Daniele ha officiato una santa messa di ringraziamento in onore di zia Fiorinda, come tutti la chiamano a Borgo Castello. La santa messa è stata anche l’occasione per ricevere gli auguri ed un attestato dal parte del sindaco di Cervinara, Caterina Lengua.

E’ la prima centenaria che l’avvocato Lengua festeggia con la fascia tricolore. Un’occasione importante ed emozionante anche per lei che si augura di poter partecipare a tanti compleanni del genere nel corso del suo mandato.

Proprio per questo motivo, la prima cittadina ha voluto richiamare l’attenzione di tutti i partecipanti sulla necessità del grande rispetto delle norme anticovid. Il rispetto serve proprio per preservare le persone come la signora Fiorinda che le sono le più esposte agli attacchi del virus.

Generazione

La prima cittadina ha tenuto a sottolineare che zia Fiorinda fa parte di quella generazione che, con grande fatica e mille sacrifici, ha donato a noi tutti un alto tenore di vita, ci ha strappati dalla povertà per regalarci il benessere.

La neo centenaria è nata nel 1920, proprio l’anno dopo l’epidemia della spagnola ed ha assistito a tutti gli eventi, spesso tragici, del cosiddetto secolo breve. Fascismo, seconda guerra mondiale, ricostruzione, emigrazione, terrorismo, terremoto e la stessa frana del 99 proprio a Ioffredo- Castello.

Cervinara: i primi 100 anni di zia Fiorinda Marra

Una testimone di tempi non semplici, di momenti drammatici, risolti tutti con la voglia di superare il peggio. La stessa voglia che dovrà animare anche le nostre vite per superare questa maledetta malattia pandemica.