Logo

Cervinara: il nuovo indirizzo della De Sanctis per dare lavoro ai giovani

21 Dicembre 2020

Cervinara: il nuovo indirizzo della De Sanctis per dare lavoro ai giovani

Cervinara: il nuovo indirizzo della De Sanctis per dare lavoro ai giovani. Non è solo un nuovo indirizzo scolastico, è la dimostrazione di quanto una scuola possa diventare fondamentale per assecondare la vocazione di un territorio. E’ quello che cerca di fare l’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara, diretto dalla professoressa Antonia Marro.

Per il prossino anno scolastico, l’istituto superiore propone un nuovo indirizzo. Un indirizzo che dovrebbe andare incontro alle esigenze di tanti ragazzi, ma sposa anche quella che è, da  sempre, la vocazione della Valle Caudina. Il nuovo indirizzo è tecnologico agroalimentare e agroindustria.

Prima o poi, questa emergenza covid dovrà finire e si dovrà ricominciare a parlare di sviluppo del territorio. Terminati i sogni post terremoto di portare la cosiddetta industria pesante in Valle Caudina, tante piccole realtà stanno nascendo all’insegna dell’agricoltura.

Un’agricoltura di qualità che si industria anche nella trasformazione dei prodotti per imporsi sui mercati più importanti. Basti pensare alla castagna di Cervinara o al vino del Taburno, ma anche ai prodotti del sottobosco.

Avere una scuola che forma i cosiddetti quadri  intermedi aiuta e non poco gli imprenditori che vogliono investire in questi settori. La manodopera non manca mai, sono le professionalità, le specialistiche che sono completamente assenti sul territorio.

Senza contare che gli stessi ragazzi potrebbero mettere a frutti gli studi ed immaginare di diventare imprenditori. Ma ricordiamo che questo diploma non limita per nulla gli studi futuri e consente l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea presso le università e l’iscrizione all’albo professionale.

Sul sito della scuola si possono trovare tutti i campi in cui possono trovare lavoro i diplomati  in tecnologie agroalimentari  e agroindustriali possono inserirsi nel mondo Ancora più vario il campo dei ragazzi diplomati in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Vi assicuriamo che sono davvero tantissimi.

Cervinara: il nuovo indirizzo della De Sanctis per dare lavoro ai giovani

Al di là della vocazione della Valle Caudina, l’intero settore del food in Italia è in via di espansione. Come in notevole crescita è la rivoluzione dell’agricoltura bio e dell’economia green. Questo nuovo indirizzo può diventare fondamentale per la generazione che è nata alla fine del primo decennio del 2000 e la De Sanctis vuole assecondare questa vocazione.