Cervinara, il primo giorno di scuola e la forza di andare avanti
Cervinara, il primo giorno di scuola e la forza di andare avanti. Ripescatelo in fondo alla memoria, vi sta solo aspettando.
Primo giorno di scuola
Tutti noi abbiamo almeno un ricordo del primo giorno di scuola. Bello, gioioso, triste, emozionante, magari anche odioso. Ma lo ricordiamo. Lo rivediamo come se fosse oggi. C’era il bello di ritrovarsi, di rivedere gli amici, di raccontarsi l’estate che durava sempre troppo poco.
Il prof antipatico
Ricordiamo il professore che ci stava antipatico e che voleva fare lezione anche il primo giorno ed il giorno dopo avrebbe anche interrogato. Sveglia, poi orario corto per poi sciamare, sino a quasi il primo pomeriggio, per via Roma e la villa comunale, facendo allegro e spensierato casino. C’era confusione, gioia, allegria anche emozione in quel primo giorno.
Con la prima campanella, ricominciava la struggente bellezza della nostra adolescenza e della nostra infanzia. Domani ricominciano le scuole a Cervinara. Un primo giorno diverso, vissuto da casa guardano lo schermo di un computer.
Eppure si ricomincia
Eppure si ricomincia, in modalità on line per far fronte a questa maledetta emergenza covid- 19 che sta interessando ancora Cervinara.
Sarebbe stato diverso anche se i nostri ragazzi fossero andati fisicamente a scuola.
Avrebbero dovuto indossare le mascherine e mantenere il distanziamento per evitare mille pericoli. Quello di domani non è un primo giorno di scuola, come quelli che si sono sempre vissuti.
Il tempo
E’ diverso, è altro e, purtroppo, è il tempo che devono vivere bambini e adolescenti in questo 2020. Il tempo della pandemia che soffoca anche la gioia di un momento così unico.
Dirigente Marro
Un primo giorno diverso anche per la nuova dirigente Antonia Marro. Anche lei aveva pensato ad un primo giorno di scuola diverso per il suo insediamento a Cervinara.
Un primo giorno diverso anche per i tutti i professori dell’istituto omnicomprensivo De Sanctis di Cervinara che mai hanno vissuto un momento così.
Aule vuote
Le aule resteranno vuote, le campanelle non suoneranno, i bar e le salumerie non si animeranno per preparare caffè, cornetti, pizzette e panini. I ragazzi non sciameranno per via Roma e per la villa comunale.
Si comincia
Tutti sperano di poter tornare presto in aula, ma, intanto si comincia così. Lo sottolineiamo si comincia anche così
La scuola non si ferma
La scuola, orgogliosamente, non si ferma. Non si fermano i professori, non si fermano le lezioni, non si fermano i ragazzi. Non si ferma Cervinara. Si comincia così, in modo strano, quasi triste, eppure si comincia,
Cervinara, il primo giorno di scuola e la forza di andare avanti
In bocca al lupo a tutti, in bocca al lupo a chi non si arrende perché, prima o poi, i nostri ragazzi torneranno a sciamare per via Roma, a urlare, cantare, bloccare il traffico, ridere, scherzare e prendersi in giro. In bocca al lupo alla scuola di Cervinara e andiamo avanti.
P.V.