Cervinara: il ricordo di Padre Narciso a 28 anni dalla morte
Cervinara: il ricordo di Padre Narciso a 28 anni dalla morte. Il primo ottobre prossimo, alle ore 11, p. Narciso M. da Cervinara sarà ricordato con una Santa Messa nella parrocchia di San Nicola di Joffredo-Castello, nella quale il frate cappuccino fu battezzato nel novembre 1936 e celebrò la sua prima messa solenne nel settembre 1961.
Messa officiata da Padre Raffaele
Presiederà la celebrazione p. Raffaele Maddalena, ora di famiglia nel convento di Morcone, che fu allievo di p. Tarcisio e condivise con p. Narciso lunghi anni di vita in Africa.
In Ciad il missionario cervinarese fu straordinario uomo d’azione al servizio dei fratelli africani, fra privazioni e sacrifici, sempre legato al gioco di squadra e alla devozione a Padre Pio, del quale è stato figlio spirituale.
Fondò centri missionari, scavò pozzi, costruì aziende agricole, granai, chiese e villaggi per catechisti, centri culturali e di promozione, infermerie.
Nel 1986 il Comune di Cervinara donò alla sua missione un gruppo elettrogeno. Dopo venticinque anni, i suoi superiori gli sconsigliarono di ripartire per l’Africa. P. Narciso obbedì, avendo sempre nel cuore i suoi piccirilli africani e, pur fisicamente provato, continuò il proprio apostolato, partecipando all’inaugurazione a Valle di Cervinara del monumento a Padre Pio il 12 agosto 1995.
Il 9 ottobre successivo si spense a San Giovanni Rotondo; sei mesi dopo i suoi confratelli presentarono un opuscolo, che ne riassume vita e opere, dal titolo emblematico: “Muore all’ombra di Padre Pio con il cuore in Africa”.
Sul sagrato della chiesa di San Nicola in Cervinara fu eretta, in suo ricordo, una statua in bronzo di Padre Pio. Nel maggio 2001 una crosta, un fazzoletto e un guanto di Padre Pio, conservate dal missionario, furono donati alla parrocchia natia dove ora sono esposte. In suo ricordo, infine, nell’agosto 2012 fu posta una croce in località Fontana Stella di Valle.
Nel cuore di tutti
Per la sua eroica dedizione e la sua gioia di vivere p. Narciso, che riposa a San Giovanni Rotondo, è rimasto nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuto e che continuano a ricordarlo, come fa ogni anno l’Unità Pastorale di concerto con la Confraternita dell’Immacolata Concezione.