Cervinara: il saluto alla professoressa Maria Giovanna Pistillo da docenti e studenti

Redazione
Cervinara: il saluto alla professoressa Maria Giovanna Pistillo da docenti e studenti
Cervinara: il saluto alla professoressa Maria Giovanna Pistillo da docenti e studenti

Cervinara: il saluto alla professoressa Maria Giovanna Pistillo da docenti e studenti. Pubblichiamo con piacere il saluto  che i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico Francesco De Sanctis di Cervinara hanno tributato alla professoressa Maria Giovanna Pistillo che è stata trasferita nella sua Mercogliano

Il saluto dei colleghi

Ci sono pagine di buona scuola che ci piacerebbe leggere più spesso, ché, si sa, della scuola si dice di tutto e di più e, soprattutto se si parla della nostra, di provincia, vicina, troppo vicina, da non essere mai abbastanza… eppure, si sa, il cuore dei cervinaresi è grande, ma quello degli studenti, di più.

Metti una prof, seria, integerrima…eh sì semplicemente onesta nel suo mestiere e poi -non è così scontato- tanto preparata…insomma metti “la Pistillo”, al secolo Maria Giovanna , docente di inglese al liceo scientifico De Sanctis di Cervinara e vedi cosa ti combina…

È accaduto che sciaguratamente per noi colleghi di questa Scuola e per gli alunni, ma meritatamente per la Docente di cui sopra, la stessa docente Maria Giovanna abbia ottenuto l’ agognato trasferimento in Avellino, vicino casa sua, a Mercogliano. Prima lo stupore, poi lo sgomento di noi colleghi e dei suoi alunni, perché dove la trovi un’ altra così…

Insegnante simpatica e preparata

Va detto che ” la Pistillo” non è un’ insegnante ordinaria, sarà per la simpatia, sarà perché sembra madrelingua, sarà perché ha un curriculum da paura: prima interprete, poi ricercatrice, quindi prof. a contratto in varie Università, alla fine docente di Inglese, nel nostro beneamato Liceo Scientifico di Cervinara.

Sarà che la Maria Giovanna è figlia di un insegnante, per giunta illustre, il compianto prof. Ciro Pistillo, cultore di lingua e tradizioni sanseveresi e pugliesi, di cui pubblicò ricerche; sarà che semplicemente ama questa professione…saranno tutte queste belle cose che hanno fatto di lei un fiore all’ occhiello di questa nostra Scuola…ché questa sua bellezza nell’ insegnare è entrata dentro ai suoi studenti, tanto che le hanno voluto dedicare uno striscione e un ricordo…e c’ era anche la Preside a salutare Maria Giovanna e noi a ringraziarla, per aver dato a noi quel che è lei, una docente seria, professionale, che trasmette valori e lo fa con il cuore…questo c’ è scritto sullo striscione, che è un tributo di stima e d’ amore dei suoi studenti.
E noi colleghi, amici, ci uniamo ai nostri alunni dicendoti per davvero grazie Giovanna, per aver dato tanto a questa Scuola.

Il saluto degli studenti

Non c’e’ un termine preciso per definire un docente come la professoressa Maria Giovanna Pistillo. Solare, disponibile, sempre sul pezzo quando si parla di interdisciplinarietà e competenze. Insomma, una prof che tutti vorrebbero e che pochi hanno avuto e avranno l’onore di conoscere.

Sempre occuperanno un posto speciale i ricordi e le esperienze insieme a lei vissute: dalle gite scolastiche ai pranzi di saluti, e perché no, ai karaoke immancabili ad ogni occasione.

Al di là dell’eccezionalità nell’insegnare l’inglese, come se poi fosse semplice trasmettere una lingua straniera, e la pragmaticità che anche alla letteratura riesce ad impartire, ciò che a noi alunni resterà sempre va oltre la disciplina. L’unica promessa che possiamo farle è infatti quella di nseguire i nostri sogni, nonostante tutto e tutti, rimanendo sempre con un piede ben saldo in terra e l’altro già in procinto di saltare, come lei ci ha insegnato giorno per giorno. Per quanto sia un dispiacere non averla più qui nella nostra scuola, sarebbe egoistico non condividere con altri la risorsa e la preziosità che lei rappresenta