Cervinara: in ricordo delle Foibe bandiere a mezz’asta

Un omaggio per ricordare le vittime di una delle tante tragedia del novecento

Redazione
Cervinara: in ricordo delle Foibe bandiere a mezz’asta
Cervinara: in ricordo delle Foibe bandiere a mezz’asta

Cervinara: in ricordo delle Foibe bandiere a mezz’asta. Nel 2004, il Parlamento Italiano ha scelto di istituire il “Giorno del Ricordo” per commemorare le molteplici vittime degli eccidi avvenuti nelle foibe e le gravi perdite scaturite dalle vicende del confine orientale e dall’esodo dei nostri connazionali d’Istria e Dalmazia, costretti a lasciare le proprie terre e le proprie case nella vana speranza di trovare salvezza . E’ quanto si legge in un comunicato stampa del presidente del consiglio e del sindaco di Cervinara Maria Bianco e Caterina Lengua.

La scelta di rievocare uno spaccato tanto doloroso della nostra storia è stata motivata dalla necessità di preservare la memoria di questi tragici eventi, da tempo immemore dimenticati, con il preciso ed onorevole scopo di renderli parte integrante dell’identità nazionale italiana.

Su quanto accaduto in quegli anni si è molto e vanamente discusso, spesso attuando tentativi di distorsione e strumentalizzazione ideologica, tali da non rendere giustizia né alla realtà cruenta dei fatti né alle vittime degli strazianti eventi.

Per porgere lo sguardo in avanti è doveroso preservare la memoria, per conoscere davvero chi siamo è fondamentale avere la piena consapevolezza di chi siamo stati.
Nello spirito di testimonianza dei passati eventi e come monito della costante e quotidiana attenzione che l’Amministrazione comunale di Cervinara pone al controllo di qualsivoglia forma di violenza e sopraffazione, abbiamo accolto l’ invito, giunto dalla Prefettura di Avellino, di esporre a mezz’asta le Bandiere, Nazionale ed Europea, per rinnovare e mantenere sempre vivo il Ricordo concludono Il Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Maria Bianco e Il Sindaco Avv. Caterina Lengua.