Valle Caudina: scuola, ultimo giorno per le iscrizioni, per il prossimo anno scolastico.

Abbiamo tracciato una mappa di tutti gli istituti superiori della Valle Caudina

10 Febbraio 2024

Valle Caudina: scuola, ultimo giorno per le iscrizioni, per il prossimo anno scolastico.

Valle Caudina: scuola, ultimo giorno per le iscrizioni, per il prossimo anno scolastico.. Tante proposte dagli istituti caudini: Fermi e Moro di Montesarchio, De Sanctis di Cervinara e Lombardi di Airola.

Le procedure si stanno svolgendo on line anche se molti istituti hanno messo a disposizione gli uffici di segreteria per facilitare il compito alle famiglie.

------------

Tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito al servizio prevedono l’iscrizione telematica. Procedura ancora cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per iscriversi bisogna utilizzare la nuova piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it). E’ possibile farlo fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentification Authentication and Signature).

Grande fermento da parte degli istituti caudini per promuovere la propria offerta formativa. In prima fila gli istituti secondari di secondo grado.

L’istituto De Sanctis di Cervinara offre la possibilità di iscriversi al liceo classico, scientifico, musicale, liceo delle scienze applicate, all’istituto tecnico economico, all’istituto di agraria, agroalimentare e agroindustria. La scuola guidata da Antonia Marro cerca di coniugare la formazione con le possibilità dei ragazzi essere assorbiti dal mercato del lavoro.

Il liceo Fermi di Montesarchio propone i percorsi del liceo scientifico, delle scienze applicate, liceo linguistico, delle scienze umane, socio economico, e il nuovo liceo del made in Italy, introdotto quest’anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’istituto professionale Aldo Moro di Montesarchio ha attivato i seguenti indirizzi: pasticceria, enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica e servizi commerciali.

L’istituto Lombardi di Airola dispone del liceo classico, scientifico, musicale, dell’Istituto Tecnico Economico, all’istituto professionale in manutenzione e assistenza tecnica e in moda.

Sia all’Aldo Moro di Montesarchio che al Lombardi di Airola sono attivi i corsi serali.

E’ possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, potendo indicare fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.

La piattaforma consente di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Continua la lettura