Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Cervinara: intercettati finanziamenti per 12 milioni di euro, la soddisfazione del sindaco Lengua

Pubblicato il 30 Dicembre 2022 - 18:54

Cervinara: intercettati finanziamenti per 12 milioni di euro, la soddisfazione del sindaco Lengua

Cervinara: intercettati finanziamenti per 12 milioni di euro, la soddisfazione del sindaco Lengua. Manca ormai poco alla fine del 2022. Un anno particolarmente complesso in cui le nostre famiglie hanno dovuto fare i conti, oltre che con il permanere di difficoltà economiche e sociali, legate  ad una pandemia non ancora superata del tutto e ad  un contesto di guerra dagli scenari a tutt’oggi imprevedibili, anche con fatti drammatici che hanno lasciato una ferita profonda nell’animo di tutti i cervinaresi. Lo scrive il sindaco Caterina Lengua in un comunicato stampa.

Cervinara torna a credere in se stessa

L’anno che stiamo per lasciare alle nostre spalle ci ha, tuttavia, consegnato una Cervinara che è tornata a credere sempre più in se stessa, nella propria forza e nella propria  capacità di essere una comunità coesa e solidale, in cui ognuno ha cercato di fare la propria parte.

Come Amministrazione comunale abbiamo lavorato al massimo delle nostre capacità, raccogliendo sfide impegnative e raggiungendo  risultati che hanno restituito a Cervinara l’ottimismo e la fiducia che merita.

12 milioni di finanziamenti su vari fronti

Accanto all’attività ordinaria, ci siamo concentrati  per progettare opere, finalizzate anche a migliorare i servizi ai cittadini  e per richiedere finanziamenti, in gran parte parte del PNRR, ottenendo,  nel solo anno 2022,  quasi 12 Milioni di finanziamenti su vari fronti.

Tutto il paese, dal centro alle periferie, è coinvolto in progetti di varia entità, per i quali nell’anno che sta per terminare sono stati emessi i relativi provvedimenti di ammissione ai finanziamenti richiesti.

Ecco l’elenco

3.334.000   Ricostruzione plessi scolastici di Valle e Joffredo

1.787. 296  Centro polifunzionale per servizi  alla famiglia

2.264.000   Riqualificazione strade provinciali 153 e 247

1.155.180   Rete idrica

950.000   Riqualificazione  strada ex SS 374

670.915   Spese di progettazione per interventi di messa in sicurezza

500.000    Casa di comunità

340.579    Digitalizzazione

180.000    Sala della cultura e attività culturali

135.000    Manutenzione facciata edificio scolastico provinciale

96.000      Manutenzione edifici e infrastrutture pubbliche

70.000      Efficientamento energetico

53.000     Asili nido

56.000     Servizi climatico-ambientali

46.000     Studi  microzonizzazione sismica

Completate procedure d’appalto

Per alcuni di questi interventi sono state già completate le procedure di appalto ed i lavori avranno inizio nei primi mesi del 2023, per cui sin d’ora chiediamo un po’ pazienza ai cittadini per i disagi che potranno derivare dall’apertura dei cantieri.

Senza dubbio alcuno possiamo ritenerci soddisfatti; abbiamo ottenuto un risultato rilevante, frutto di un prezioso lavoro di squadra. Le opere che verranno realizzate daranno davvero un volto nuovo ed una proiezione di crescita al futuro di Cervinara.

I ringraziamenti alla macchina comunale

Per ognuno di queste, piccole o grandi opere, sentiamo di ringraziare il Segretario comunale, i Responsabili dei settori tecnici, il Responsabile del settore finanziario, i Funzionari ed i dipendenti comunali tutti, i consulenti  per l’impegno profuso e la riconosciuta competenza messa in campo. Anche grazie a loro siamo arrivati attrezzati alla sfida del PNRR e siamo fiduciosi che anche le altre proposte progettuali  candidate dal nostro comune ai vari bandi saranno finanziate.

Come Amministrazione comunale   lavoreremo  nel 2023  con ancora maggiore impegno e determinazione, adoperando sempre lo stesso metodo basato sull’ascolto dei cittadini, sul confronto con i vari Enti e sulla condivisione con gli altri comuni della Valle Caudina. Così conclude il sindaco, l’avvocato Caterina Lengua.

Continua la lettura