Cervinara: la protezione civile regionale per tornare in classe
Cervinara: la protezione civile regionale per tornare in classe. La didattica in presenza ricomincerà con una sostanziale novità per Cervinara. La Giunta Regionale della Campania, Direzione generale Protezione civile ha accolto la richiesta del Sindaco di Cervinara,Caterina Lengua di un supporto dei volontari di Protezione civile.
Didattica in presenza
Lo fa sapere in un comunicato stampa la stessa prima cittadina. Questo viene concesso in vista della imminente ripresa delle attività didattiche in presenza. L’istanza era stata formulata nel corso della riunione promossa dalla Prefettura di Avellino con i Sindaci di alcuni comuni irpini.
La riunione serviva ad organizzare le attività necessarie nella prevenzione del rischio di assembramenti presso le fermate del trasporto scolastico nonché presso i plessi scolastici di maggiori dimensioni. Il Sindaco Lengua, in quella sede, aveva rappresentato il numero considerevole di alunni che frequentano l’Istituto Omnicomprensivo “F.De Sanctis” di Cervinara, molti dei quali provenienti dai comuni limitrofi.
Dislocazione dei plessi
La fascia tricolore aveva anche evidenziato la dislocazione dei vari plessi sul territorio comunale. E, dunque, la necessità di un adeguato supporto per garantire un ritorno in classe in piena sicurezza. La Dirigente Regionale Claudia Campobasso, in accoglimento della richiesta del Sindaco, formulata per il tramite del Prefetto, ha quindi disposto l’attivazione di 10 volontari di Protezione civile
Dieci persone in più per supportare il Comune di Cervinara nelle attività di prevenzione di assembramenti. Anche questa iniziativa va in linea con l’attività che l’Amministrazione comunale sta portando avanti da mes. Un’attività che serve a monitorare in maniera capillare la situazione dei contagi e favorire un presto ritorno del paese alla normalità.
Cervinara: la protezione civile regionale per tornare in classe
Ricordiamo che domani, lunedì 25 gennaio tornano in classe anche i ragazzi della scuola media. Mentre per tutte e cinque le classi delle elementari, le lezioni in presenza già sono iniziate. Questo, a seguito della sentenza del tar.
Lunedì, primo febbraio, invece, torneranno a fare lezione in presenza anche gli studenti delle scuole superiori. Avere un atteggiamento di cautela rappresenta l’unico modo per evitare focolai che si stanno verificando in tante altre realtà.