Cervinara, la questione dei “mitici” dossi: sopralluogo dei vigili urbani
Cervinara. L’esistenza dei dossi di catrame in via Ariella San Cosma, se non fossero bastati i nostri articoli, le foto e la testimonianza dei residenti, nella tarda mattinata di oggi è stata sancita anche da un sopralluogo ufficiale degli agenti del comando di polizia municipale di Cervinara.
Sopralluogo disposto dal comandante Pasquale Ricci, a seguito dell’esposto presentato questa mattina dai residenti. Ci sono voluti cinque giorni per ottenere il primo passo ufficiale ma, come si dice, non è mai troppo tardi.
Ora ci aspettiamo che oltre alla rimozione venga fatta chiarezza su come questi dossi siano stati posizionati e soprattutto su chi lo ha fatto. Non possiamo pensare che siano comparsi con una magia anche se a Cervinara tutto è possibile. Restando con i piedi per terra, però, ricordiamo che per installare questi dissuasori di velocità c’è bisogno di un’apposita ordinanza ma soprattutto c’è bisogno che siano omologati dal ministero. Non solo, non in tutte le strade è permesso la loro applicazione ed in quelle strade dove vengono installati c’è bisogno di appositi segnali di limite di velocità. Nulla di tutto questo è stato fatto in via Ariella San Cosma, strada che si trova a pochi metri dalla centralissima via Roma. Eppure è stato necessario che i residenti presentassero un esposto per fare in modo che qualcuno si accorgesse che c’è stato un abuso di non poco conto. La vicenda potrebbe essere molto divertente, se non fosse la dimostrazione che il territorio è esposto ad ogni tipo di rischio.