Cervinara: le cartelle della Step e l’amministrazione comunale

Redazione
Cervinara: le cartelle della Step e l’amministrazione comunale

Cervinara: le cartelle della Step e l’amministrazione comunale. Possibile che di fronte l’arrivo delle cartelle della Step, l’amministrazione Lengua non faccia nulla?  E’ un interrogativo che si siamo posti dopo l’iniziativa delle associazioni che hanno chiesto un incontro con la prima cittadina alla presenza anche di un funzionario della società.

Sembrava alquanto improbabile che sindaco e giunta si disinteressassero di una vicenda che riguarda diversi cittadini.

Risposta immediata

Le nostre perplessità avevano solide basi. La risposta, infatti,  è arrivata immediatamente. Gli uffici, proprio su mandato del sindaco e dell’amministrazione, da settimane, sono al lavoro su questa specifica vicenda.

I casi che vengono messi all’attenzione della macchina comunale vengono analizzati  e si chiedono chiarimenti direttamente alla sede della Step in Sardegna.

A quanto pare, almeno per il momento, non vengono riscontrate anomalie. E, questo vale anche per la vicenda dei messi notificatori. In alcuni casi, infatti, veniva messa in dubbio la facoltà della società di incaricare propri messi notificatori.

Insomma, nulla viene tralasciato. Questo vuol dire che le sollecitazioni che arrivano dall’esterno non scalfiscono l’azione messa in campo dalla macchina comunale.

Del resto, che fosse forte l’evasione dei tributi comunali è un fatto più che noto. Si tratta solo di capire se le cartelle emesse siano valide o meno per la questione della prescrizione.

Gioie e dolori

I rapporti tra amministrazione e cittadini, per quanto riguarda, il pagamento dei tributi sono stati sempre all’insegna di gioie e dolori.

Nessuno paga volentieri le tasse. E, si pagano ancora con meno entusiasmo quando ci si trova di fronte a chi evade allegramente. Certo, un errori nelle cartelle ci possono essere. L’amministrazione, quindi, fa più che bene a verificare. Ma non deve essere più consentita l’evasione a cui abbiamo assistito negli anni scorsi. Sarebbe un passo indietro che Cervinara non si può certo permettere.