Cervinara: Le donne della Natural sugli scudi al Memorial di pesistica Roberto Mercaldo
Disputato a Cervinara, con l’organizzazione dell’ASD Natural, il “Memorial Roberto Mercaldo”, gara di pesistica olimpica di qualificazione per i Campionati Italiani Seniores, nonché valida per l’assegnazione dei Tricolori Master e Universitari.
Ancora una volta il gentil sesso si conferma punto di forza della società di casa.
Si laureano Campionesse Regionali Seniores Mariateresa Ricci, Maria Carmela Compare, Giuseppina Cioffi, Rosanna Marzio. Vincono il Titolo tra le Master femminili Loreta Striani e Maria Carmela Compare. Bis anche per il medico sociale della Natural, Giuseppina Cioffi, che oltre al titolo Seniores si aggiudica anche i campionati universitari.
Da segnalare anche l’eccellente prestazione delle atlete “esterne” della Natural, Chiara Rota e la Campionessa italiana juniores in carica Francesca Masserini. Entrambe hanno disputato le fasi di qualificazione in Lombardia, facendo registrare rispettivamente un totale di kg. 136 e 146 che lascia ben sperare per le finali di Ostia.
Tra gli uomini, titolo regionale Seniores conquistato dal veterano Pasquale Ricci nella cat. kg. 62 e titolo universitario per Giacomo Tangredi nei 77 kg. Doppietta di Stefano Mastantuoni, lo ricordiamo medaglia di bronzo ai tricolori under 17 nel 2003. L’ex campione cervinarese, ritornato da qualche anno alla ribalta sulle pedane, è stato artefice della migliore gara in assoluto. Ha ottenuto un totale olimpico di kg. 259 dopo aver sollevato 117 kg di strappo e 142 kg di slancio nella cat. 85 kg, prestazione con la quale conquista il doppio titolo regionale seniores e universitari e certamente si candida per l’ambita finale.
Classifica di società dominata dalla Natural anche grazie agli ottimi piazzamenti degli altri atleti Maria Grazia Migliore, Giovanni Luciano, Luigi Perrotta, Giuseppe Dente e Houssem Iacoubi.
Al secondo posto la società Royal Gym di Montecalvo Irpino, terza la San Paolo Napoli, quarta Cassandra Show di San Giorgio del Sannio, quinta Lias Gym di Montefusco Irpino, sesta Amalfitano Napoli.
Hanno proceduto alla premiazione degli atleti, il fratello del compianto Roberto, Francesco Mercaldo e la consorte, Rosanna Pio.
All’inizio della Manifestazione il Carlo Ricci, presidente della Natural, ha tenuto un discorso commemorativo dedicato alla figura dell’Amico scomparso, consegnando una targa-ricordo al fratello Francesco Mercaldo. Ricci così si è espresso sull’amico Roberto: ” . . . E’ stato l’Amico di tutti, un Uomo grandioso per le Sue doti di Onestà, Lealtà, Generosità, Nobiltà e Sensibilità d’animo. Amante, anche, della cultura, del sapere. Un Uomo Grandioso… per il Suo vivere semplice, umile, altruista! Grandioso per non essersi mai lamentato, nonostante le Sue condizioni di vita non facili; grandioso per aver trascorso, con dignità, gli anni della Sua vita; grandioso per aver anteposto, sempre, i valori più nobili. Non l’ho mai visto noncurante, davanti a chi elemosinava qualche spicciolo. Offriva sempre, con il cuore, il poco che possedeva, e se riceveva in dono qualcosa, gli piaceva sempre dividerlo con altri. La Sua disponibilità era proverbiale, per chi aveva il piacere di conoscerlo. Si mostrava disponibile ad aiutare, spesso, anche gli animali in difficoltà, mettendo persino a rischio, come ricordo una volta, la Sua stessa incolumità fisica per salvare un’intera cucciolata di cagnolini appena nati, infilandosi audacemente, a guisa di uno speleologo, in uno stretto e pericoloso cunicolo sotto-suolo, uscendone, poi, con il volto coperto di terra, che lasciava intravedere solo due occhi luccicanti di gioia. …”
Il delegato regionale Davide Pontoriere ha premiato, poi, Carlo Ricci, per il secondo posto ottenuto ai Campionati Italiani Master 2015 di Distensione su Panca.