Attualità

Cervinara, Lengua, ora ricostruiamo i rapporti sociali a Ioffredo

Cervinara, Lengua, ora ricostruiamo i rapporti sociali a Ioffredo

Cervinara, Lengua, ora ricostruiamo i rapporti sociali a Ioffredo. Come ogni anno da quel lontano16 dicembre 1999, anche questa sera verrà celebrata nella Chiesa di San Nicola una Santa Messa in ricordo delle vittime dell’alluvione che colpì Ioffredo e Castello a Cervinara. A 21 anni dell’alluvione, oggi tocca a Caterina Lengua, nei suoi primi mesi da sindaco, rendere omaggio alle vittime

Subito dopo verrà deposta  una corona di alloro del Comune. Come sempre vi prenderò parte e, per la prima volta , lo farò nella veste di Sindaco. Son certa che la partecipazione emotiva sarà ben diversa.

Memoria

Nel ricordo di quella tragica notte, sottolinea la prima cittadina, oltre a coloro che persero la vita, vogliamo fare memoria  delle tante famiglie che nel volgere di poco tempo videro portarsi via tutto dalla furia dell’acqua  e del fango: la casa, i loro averi, le loro sicurezze.

Vogliamo fare memoria anche della solidarietà delle tante persone che accorsero nell’immediatezza della tragedia e nei giorni successivi  per dare un aiuto non solo materiale.

Tutta Cervinara , rammenta la fascia tricolore. si strinse in un anelito di solidarietà che è doveroso ricordare.  Se c’è una cosa che quell’evento ci ha consegnato in tutta la sua evidenza e che, ancora oggi, è di grandissima attualità,  è la forza  della gente di Cervinara che, con uno sforzo corale,  ha lavorato alacremente per un ritorno alla normalità.

Ogni anno ricordare quella tragedia  serve anche a condividere quanto è stato sin qui fatto, soprattutto negli ultimi dieci anni dall’Amministrazione Tangredi e quanto c’è ancora da fare per restituire alla gente una terra più sicura e non permettere che tragedie simili si ripetano.

Completamento opere

L’impegno della nostra Amministrazione, sottolinea il sindaco Lengua,  è quello di proseguire nel completamento delle opere per la messa in sicurezza del territorio e per la ricostruzione sociale della frazione Ioffredo.

In tale ottica la realizzazione della Piazza, con la previsione di un giardino pubblico e di un parco giochi è un primo  significativo passo.  Da oggi in poi saremo anche impegnati ad allargare l’orizzonte commerciale di quella parte del nostro paese. L’adozione del Piano commerciale (SIAD), a cui  stiamo lavorando già in questi giorni, sarà in questo senso un utile strumento.

Cervinara, Lengua, ora ricostruiamo i rapporti sociali a Ioffredo

Lo faremo, conclude la prima cittadina.  nel ricordo delle vittime e nel rispetto per il dolore di quei  giorni.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it