Cervinara: Lisa Moscatiello, un’altra eccellenza cervinarese

Redazione
Cervinara: Lisa Moscatiello, un’altra eccellenza cervinarese
Lisa Moscatiello è un altro celebre personaggio italo-americano, con origini cervinaresi, scovato dal nostro collaboratore Angelo Marchese che, dopo essere riuscito con successo a portare Peter Cincotti a Cervinara, che ha ricevuto lo scorso 28 agosto la cittadinanza onoraria, è già in contatto con lei. Nella sua prima email, tra le altre cose, gli ha scritto:
I love Cervinara! I hope to visit there again some day. I did not know that Peter Cincotti was Cervinarese. Next time you bring him I want to be his opening act (artista spalla?) ! I can sing jazz…
(Amo Cervinara! Spero di ritornare a visitarla un giorno. Non sapevo che Peter Cincotti fosse Cervinarese. La prossima volta che lo porterai, vorrò essere io ad aprire il suo concerto come artista di spalla.! Io posso cantare il Jazz …)
Chi è Lisa Moscatiello
Lisa nasce negli Stati Uniti ad Arlington in Virginia nel 1966 da Nicholas Moscatiello, primogenito di Luigi e Francesca Bello che lasciarono Cervinara negli anni ’20 per inseguire il sogno americano.
Subito dopo la laurea in Storia alla Yale University intraprende la carriera musicale. A soli 16 anni si esibisce in molti locali con i Ceoltoiri che suonano prevalentemente musica irlandese. A 18 anni si fa apprezzare per la sua voce nell’ambiente della musica jazz-pop d’oltreoceano e le sue capacità canore non passano inosservate: viene individuata e subito chiamata da un gruppo di musicisti, i Red Hot & Blue, che cantano a cappella pezzi jazz e pop adatti alle sonorità della voce di Lisa.
Grazie alla passione del papà Nicholas per la musica di Joan Baez, la nostra Lisa si appassiona alla musica folk e, ben presto, inizia a comporre e cantare in quello stile musicale.
Diviene subito il punto di riferimento per gli amanti del folk tanto che le riviste specializzate Dirty Linen e DJs la considerano una colonna portante del genere.
Il suo album d’esordio, Innocent When You Dream nel 1997, è un grande successo e la consacrano, a ragione, come la voce folk del nuovo millennio.
A confermare i successi vengono altri album:
-Second Avenue (2000)
-What Happens After Love (with Fred Lieder) (2002)
-Well Kept Secrets (with Rosie Shipley) (2003)
-Trouble from the Start che viene eletto anche Album dell’anno nel 2005.
La sua attività verrà premiata, negli anni, con più di 20 Wammies (Washington Area Music Awards) e non è poco.
Ha partecipato a molti festival folk tra i quali Philadelphia Folk Festival, Newport Folk Festival e Winnipeg Folk Festival. La sua voglia di sperimentare nuove tecniche e sonorità, la portano continuamente a mettersi in evidenza anche in altri generi musicali come il jazz e la musica celtica.                                                                                                                                                                          Angelo Marchese