Cervinara: L’ospite inatteso di Angelo Vaccariello
Cervinara. L’ospite inatteso, in realtà, era atteso con trepidazione da Il Caudino. Il direttore Alfredo Marro e tutta la famiglia del nostro giornale, si congratulano con Angelo Vaccariello per la imminente uscita del suo primo lavoro letterario. Non un’uscita qualunque, in quanto l’editore Marotta&Marotta Sas, ha raggiunto un accordo con il Mattino ed il libro farà parte di una collana noire che sarà acclusa al giornale più diffuso del centro-sud. Può sembrare abbastanza strano che un giornalista esperto di temi economici possa confrontarsi con il genere noir, ma non è lo più di tanto.
Angelo Vaccariello, infatti, è un grande estimatore del genere, un vero appassionato ed ha seguito questo amore. Non solo, avendo lavorato per dieci anni a Napoli, la città porosa gli è entrata dentro ed ha iniziato a raccogliere tante storie. L’ospite inatteso, infatti, ricostruisce l’omicidio dell’ingegnere torinese Stefano Bianconi, avvenuto nella Napoli della seconda metà degli anni settanta del secolo scorso. Un omicidio spietato che ha in sé tutti gli elementi del genere. Una Dark lady, un passato da scoprire, il mondo della malavita, sullo sfondo di una Napoli che viveva i sussulti rivoluzionari di quel burrascoso periodo.
Angelo raccoglie tutto e lo elabora nel suo stile secco, privo di orpelli inutili. Ora non resta che aspettare il cinque novembre quando in edicola arriverà Il libro.
Vale la pena ricordare che la collana si avvale del lavoro dei più grandi giornalisti napoletani come Pietro Galgano e Mimmo Caratelli e che ci sia anche la firma di un nostro giornalista non può che farci onore.