Cervinara: messaggio sul 25 aprile del sindaco Lengua e dell’assessore Perrotta
Cervinara: messaggio sul 25 aprile del sindaco Lengua e dell’assessore Perrotta. Il sindaco di Cervinara Caterina Lengua e l’assessore alla cultura e spettacolo Dolores Perrotta, in un messaggio ricordano l’importanza del 25 Aprile
Oggi, 25 aprile, scrivono sindaco e assessore si celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista grazie al grande contributo offerto dalle forze armate anglo-americane e all’eroismo di tanti partigiani impegnati nella lotta di resistenza.
La Liberazione
Con la liberazione dall’oppressione e la fine della seconda guerra mondiale l’Italia è diventata uno stato repubblicano con una Costituzione che ha garantito e continua a garantire pace, sicurezza e libertà.
Nostro dovere, sottolineano Lengua e Perrotta, è quello di non dimenticare il sacrificio di tante persone che si sono immolate per dare a tutti noi un futuro migliore. Pertanto il 25 aprile rappresenta sia un momento di ricordo di fatti storici, sia una data di speranza verso un futuro migliore.
Nel corso di questa pandemia stiamo combattendo una vera e propria guerra e saranno gli stessi principi che hanno ispirato la resistenza italiana (solidarietà, amore per il prossimo e grande senso di responsabilità) a condurci definitivamente fuori dal tunnel. E permetterci di ritornare ad una condizione normale.
Le sollecitazioni del prefetto
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, raccogliendo la sollecitazione del Prefetto di Avellino in occasione del settantaseiesimo anno della liberazione, nel rispetto dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto e al fine di evitare assembramenti, ha dovuto rinunciare ad organizzare manifestazioni con la presenza del pubblico. Questo, però, non ha impedito di ricordare a tutta la comunità il valore di una giornata altamente simbolica.